San Marino. Gatti in lizza con Galassi e Terenzi. La Tribuna Sammarinese

San Marino. Gatti in lizza con Galassi e Terenzi. La Tribuna Sammarinese
La Tribuna Sammarinese: Il partito, che vuole affiancare a Matteo Fiorini (Ap) una figura di esperienza, è in attesa del suo parere / Reggenza, sarà la volta di Gabriele Gatti?  / Il democristiano è in pole position per il prossimo mandato. Per lui sarebbe la prima volta. In lizza anche Terenzi e Galassi

 In via delle Scalette, da quanto trapela, aspetterebbero solo il suo ‘sì’. La scelta di affiancare al ‘giovane’ Fiorini una figura d’esperienza, d’altronde, riduce a due i nomi degli altri candidati: Gianfranco Terenzi e Clelio Galassi.

Che, se si tirano in ballo Gatti e la Reggenza, non può che ricordare il fattaccio di un anno fa, quando i big della ‘balena bianca’ scelsero la nomina del candidato a capo di Stato come banco di prova per testare gli equilibri interni del partito, in quel momento in acque agitate.

Galassi rimase vittima del gioco, e al suo posto venne designato Francesco Ugolini, preferito con un solo voto di scarto. Un affronto che Galassi, almeno in un primo momento, non digerì affatto, accusando apertamente Gatti e Podeschi (Claudio, ndr) di averlo messo “in mezzo a una manovra senza che ne fossi a conoscenza e senza che me l’aspettassi”. 

Poi la rabbia, l’uscita dal gruppo consiliare democristiano, la riflessione e la decisione di rientrare. Oggi il clima è diverso. I duelli in casa Pdcs, risolti o rimasti aperti, non sembrano poter inquinare la nomina del democristiano che siederà accanto a Fiorini. E Gatti, dall’alto del trono, potra dire: c’è sempre una prima volta.

 

 


Accadde oggi, pillola di
storia

Webcam Nido
del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy