San Marino. Gatti resta in carcere, il giudice di appello rigetta la richiesta di scarcerazione. L’informazione

San Marino. Gatti resta in carcere, il giudice di appello rigetta la richiesta di scarcerazione. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Per il giudice è in atto pericolosissima manovra per delegittimare la magistratura e richiama il “caso Vannucci” e il blog di Galullo / Gatti, respinta istanza di scarcerazione / L’avvocato Cocco: “Ho letto il provvedimento lo rispetto, non lo condivido quindi lo impugnerò”

Respinta l’istanza di scarcerazione per Gabriele Gatti. Il reclamo con il quale i legali Filippo Cocco e Paride Bugli avevano impugnato l’ordinanza di custodia cautelare che grava sull’ex Segretario di Stato, è stato quindi rigettato dal Giudice delle Appellazioni Lanfranco Ferroni. (…)

Cosa ha deciso il giudice. Non dello stesso avviso dei legali, invece, il Giudice delle Appellazioni, Lanfranco Ferroni. In primo luogo ha sottolineato che, se è vero che da qualche tempo Gatti non è più attivo in politica, allo stesso tempo, però, la sua lunga attività politico-istituzionale non può fare escludere che una sua influenza possa essere significativa anche oggi, considerati i legami, le relazioni e anche i debiti di riconoscenza acquisiti durante la sua lunga attività politica. Considerato quindi che, nonostante la mancata partecipazione alla politica attiva, rimane l’influenza che può essere esercitata nei confronti di numerose persone, il Giudice delle Appellazioni ravvisa anche il permanere del rischio di reiterazione del reato. Significativo, poi, quanto affermato dal Giudice delle Appellazioni relativamente all’inquinamento probatorio. Ferroni, infatti, da un lato sottolinea che il fatto che Gatti non fosse indagato, nel periodo delle riunioni con Podeschi e Roberti, non rileva ai fini del pericolo di inquinamento delle prove, che quindi c’è comunque. Dall’altro evidenzia che in almeno uno di questi incontri, come risulta dalle registrazioni depositate da Roberti, abbia avuto una partecipazione attiva. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy