San Marino. Giornata della Memoria: il messaggio dei Capitani Reggenti

San Marino. Giornata della Memoria: il messaggio dei Capitani Reggenti

Nel novembre 2005 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione che istituisce la Giornata Internazionale della Memoria.

Con tale atto, la comunità internazionale ha inteso rendere omaggio alla sofferenza e al sacrificio delle vittime della Shoah e riconoscere il punto di svolta rappresentato dall’immane tragedia che, nel secolo scorso, si è consumata proprio nel cuore d’Europa.

Dall’orrore che la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz ha rivelato al mondo intero, dalla barbarie senza precedenti testimoniata dai superstiti è scaturito l’impegno a conservare e a trasmettere la memoria dell’Olocausto. Con la consapevolezza che il ricordo potesse contribuire negli anni a venire a dissipare l’incredulità di fronte all’inimmaginabile e all’indicibile, a contrastare ogni tentativo di negazione, ad evitare l’oblio che il trascorrere del tempo e il venir meno dei testimoni diretti portano con sé.

Leggi il comunicato integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy