San Marino. Giornata internazionale della donna: al Titano in scena ‘Finisce per A’

San Marino. Giornata internazionale della donna: al Titano in scena ‘Finisce per A’

SAN MARINO. Questa sera alle ore 21, presso il Teatro Titano , in occasione della Giornata Internazionale della donna si terrà lo spettacolo “Finisce per A” – Soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna al Giro d’Italia del 1924, e Gesù”, interpretato da Patrizia Bollini, intensa  attrice di origini sammarinesi; l’appuntamento inserito nella rassegna Sperimental(a)ment della Stagione Teatrale 2015/2016 di San Marino Teatro,  scelto appositamente per la ricorrenza è  stato realizzato in collaborazione con l’ Authority per le Pari Opportunità e la Commissione per le Pari Opportunità della Repubblica di San Marino. 

“Finisce per A”, di Eugenio Sideri, per la regia di Gabriele Tesauri, è uno spettacolo entusiasmante che racconta la storia di una donna straordinaria, Alfonsina Strada, prima ed unica donna a partecipare (portandolo a termine) al Giro d’Italia nel 1924, competizione esclusivamente maschile.

Un monologo avvincente, che ripercorre le imprese di una donna eccezionale, capace di sfidare la società ed i pregiudizi della sua epoca. Ad ogni pedalata ricorre un aneddoto della vita di Alfonsina, un’esistenza segnata da tanti sacrifici ed umiliazioni. Una passione viscerale che aveva portato la “Corriditrice” (così fu definita dai giornali) ad infischiarsene delle voci maligne. Alfonsina corre sulla sua bicicletta, e pedala, ignorando il mondo fuori. Suo unico interlocutore Gesù. A lui, che è morto per salvare gli uomini ed a causa delle leggi fatte dai maschi, Alfonsina affida il suo vissuto, dando voce alle storie, agli aneddoti ma pure al primo marito – recluso e morto in manicomio- e alla madre Virginia.

“Una storia d’altri tempi, capace di emozionare:“ Finisce per A” è un soliloquio che Alfonsina Strada –la bravissima Patrizia Bollini- intesse con Gesù a ritmo di pedalate e sudore. Testo scenico di rara intensità, che trova vita scenica in un allestimento curato e prezioso. L’attrice tocca le corde dell’emozione, passando da donna-Alfonsina  a uomo-Luigi,marito della ciclista, realizzando una fotografia seppiata degna dei grandi maestri” (dal testo della Giuria Concorso Teatrale “Le Voci dell’Anima”) 

Dalle ore 19.30 presso il Ridotto del Teatro Titano,  precederà lo spettacolo un piacevole  aperitivo a buffet ad ingresso libero, realizzato con la preziosa collaborazione di Titancoop, durante il quale sarà possibile confrontarsi e presentare gli obiettivi che Autorithy e Commissione intendono perseguire. 

E’ possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da domenica 6 marzo dalle ore 16.30 alle 20.00 

Il giorno stesso dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 16.30.

Comunicato Stampa UASC





Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy