San Marino. Giovanni Giardi torna a dire ‘No allo Stato biscazziere’

San Marino. Giovanni Giardi torna a dire ‘No allo Stato biscazziere’

Un servizio sul gioco a San Marino comparso recentemente su La Tribuna Sammarinese fa tornare alla mente a Giovanni Giardi l’appello sottoscritto da centinaia di cittadini quando il
governo aveva adottato alcuni provvedimenti in materia di gioco
d’azzardo.

Il motivo vero e inespresso era fare soldi indipendentemente che si trattasse di “soldi che trasudano di sofferenza e di corruzione dei valori”: insomma far scivolare lo Stato nel ruolo di biscazziere. Una scelta che i cittadini più attenti non esitarono a definire grave, storicamente senza precedenti ed estremamente pericolosa per la salvaguardia delle Istituzioni, per le nuove generazioni e per l’indipendenza stessa del nostro Paese.

Quel che è peggio, si è trattato di scelte striscianti mai fatte esplicitamente né dalle istituzioni né dai cittadini: una semplice autorizzazione ad una sala da Bingo si è trasformata di fatto in un sistema di gioco d’Azzardo di dimensioni enormi.
Queste “innocenti”macchine hanno già provocato gravi sofferenze a persone deboli o ammalate e alle loro famiglie, provocando di conseguenza anche corruzione morale e culturale singola e collettiva ed ancor più gravi patologie legate al gioco, fra cui la dipendenza.

Leggi l’intervento completo di Giovanni Giardi

Leggi sull’argomento

articolo di Giovanni Giardi contro il gioco d’azzardo dopo l’incontro con Don Ciotti

NO ALLO STATO BISCAZZIERE!“: elenco di firme raccolte

La carità pelosa …

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy