San Marino. Giulio Casale in ‘La canzone di Nanda’

San Marino. Giulio Casale in ‘La canzone di Nanda’

GIULIO CASALE  in
LA CANZONE DI NANDA
chiude i “Racconti in  musica” al Titano
Mercoledì 30 marzo, al Teatro Titano sarà in scena “La Canzone di Nanda” con Giulio Casale, ultimo appuntamento per Racconti in musica, la rassegna della Stagione Teatrale 2010/2011 di San Marino Teatro dedicata agli appuntamenti  più intimi, fatti di note e di racconti. .
Lo spettacolo, tratto dai Diari di Fernanda Pivano con la regia di Gabriele Vacis, che ha debuttato al Teatro Strehler di Milano, vede il protagonista Giulio Casale rendere omaggio ad una delle figure principali del panorama culturale italiano, la notissima scrittrice e traduttrice, scomparsa nell’agosto 2009, attraverso i suoi Diari 1917-1973  e i racconti originali che la Pivano ha fatto a Casale negli anni della loro frequentazione, dando così vita ad un affresco poetico ricco di figurazioni e melodie.
La narrazione è accompagnata da una scenografia realizzata da proiezioni  di immagini inedite (affidate a Lucio Diana, apprezzato ed eclettico artista multimediale della scena italiana) e sottolineata da momenti musicali che attraverseranno le tappe più importanti della letteratura americana,  da Hemingway ai giorni nostri, soffermandosi in particolare sulla beat generation.
Un tributo che riporta in scena la Nanda stessa e la sua passione per la letteratura, la musica, la libertà.
Casale con grande capacità affabulatoria ci porta nel mondo di Nanda e canta le bellissime canzoni che hanno costituito la colonna sonora di quegli anni (Bob Dylan, De Andrè …). La sua voce potente piena di sfumature graffia e regala emozioni vere. In questo spettacolo si è concede con la solita generosità nella veste di autore, attore, cantante/strumentista e intrattenitore per uno spettacolo intenso, affascinante, coinvolgente.
“La canzone di Nanda –afferma il protagonista-autore – è uno spettacolo di teatro canzone e nasce dall’idea di unire i tanti amici e i tanti amori artistici di Fernanda Pivano attraverso una drammaturgia che contenga non solo i riferimenti ai grandi poeti, scrittori, artisti, ma anche le canzoni più rappresentative di un’epoca, che segnano anche i tempi della narrazione scenica. Questo lavoro nasce perché credo che la lezione libertaria e pacifista di Fernanda Pivano, vera selezionatrice di momenti eccellenti in letteratura e nell’arte in generale,s ia quanto mai urgente oggi”.
Giulio Casale, scrittore, autore e “cantattore” di grande talento, negli ultimi anni ha saputo farsi apprezzare dal pubblico portando in teatro due spettacoli che si collocano a pieno merito nel genere del “teatro canzone”: e che hanno riscosso notevole successo  anche nel nostro Paese, Polli d’allevamento di Giorgio Gaber e Formidabili quegli anni liberamente ispirato allibro di Mario Capanna.
E’ possibile acquistare i biglietti dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Titano da domenica  27 marzo fino al giorno dello spettacolo dalle ore 16.30 alle ore 20.30
Per informazioni: biglietteria Teatro Titano tel. 0549 88 24 16
Ufficio stampa Ufficio attività sociali e culturali  –  Tel 0549 882544 – ufficiostampa.uasc@pa.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy