San Marino. Grande partecipazione per il II convegno internazionale di Gerontologia e Geriatria

San Marino. Grande partecipazione per il II convegno internazionale di Gerontologia e Geriatria

Si è conclusa con grandissimo successo la seconda edizione del Convegno Internazionale di Gerontologia e Geriatria dal titolo “Invecchiamento di Successo: Mito o realtà? – Prevenzione e cura delle grandi sindromi Geriatriche” ideato e organizzato dall’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria al Centro Congressi Kursaal di San Marino.

Lo rende noto un comunicato stampa, nel quale si spiega che “il Presidente dell’Associazione, Dottor Carlo Renzini, ringrazia tutti i partecipanti e i relatori che si sono presentati all’evento e in particolare i Presidenti delle Società Scientifiche e i Co-Presidenti del Convegno, il Professor Domenico Cucinotta e il Professor Diego De Leo, che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Siamo stati onorati della presenza del Segretario Generale della IAGG,con sede a New York, Professor Miguel Angel Acanfora e dal Presidente della Società spagnola SEGG, Professor Josè Augusto Garcia Navarro con i quali si prospettano progetti di collaborazione con l’ASGG”.

Le conclusioni espresse dal Professor Miguel Angel Acanfora:Abbiamo avuto delle conclusioni davvero buonissime. Si è parlato delle persone anziane, nel senso di come prevenire l’invecchiamento, le malattie e anche come prevenire la solitudine, la demenza e la malattia di Alzeihmer. Per me San Marino sarà un punto di sviluppo per la gerontologia e geriatria, non soltanto in questa Repubblica, ma verso l’Italia e l’Europa”.

Il Professor Giovanni Zuliani, Direttore del Master in Medicina Geriatrica, Esperto delle Demenze, ha evidenziato alla domanda ‘qual è il segreto dell’invecchiamento di successo’: “Avere una dieta sostanzialmente mediterranea, che ha molte virtù, mantenendo una certa attività fisica che va dai pesi leggeri all’attività aerobica. Questo sono i due pilastri e il terzo è di mantenere le funzioni cognitive, quindi essere impegnati dal punto di vista mentale, non importa come, può essere musica, letteratura… quello che si vuole, l’importante è avere una mente attiva fino agli ultimi anni di vita”.

Il Presidente dell’ASGG, il Dottor Carlo Renzini, ribadisce l’importanza di una formazione adeguata del personale medico e socio-sanitario alla salute dell’anziano con i suoi aspetti di diagnosi, cura, sociali e ricorda che per i medici, psicologi, farmacisti, infermieri con diploma magistrale… sono aperte le iscrizioni fino al 6 novembre della XII Edizione del Master in Medicina Geriatrica “Giancarlo Ghironzi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy