San Marino. I compiti di Gumina passano in capo a Banca Centrale. L’informazione di San Marino

San Marino. I compiti di Gumina passano in capo a Banca Centrale. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Licenziato l’ex osservatore, ecco la decisione del governo per sostituirlo / I compiti di Gumina passano a Bcsm, pubblicata la delibera

Dopo la delibera datata 7 luglio che ha licenziato Antonio Gumina dall’incarico di osservatore del recupero crediti delle banche, è stata pubblicata giovedì scorso anche quella conseguente, sempre in funzione dell’ordine del giorno approvato a giugno, che affida il compito che aveva Gumina alla Banca Centrale. Cosa che, tra l’altro, non si capisce perché non sia stata fatta subito visto il compito istituzionale che ha Via del Voltone. (…)

I compiti che erano di Gumina, insomma, passano in capo a Banca Centrale.

Di certo l’ultima indagine sul bonifico da 1,2 milioni di euro effettuato in regime di blocco dei pagamenti di Banca Commerciale Sammarinese, impone una riflessione ancora più approfondita sulle scelta fatte negli ultimi anni, considerato in particolare che due degli indagati, Mario Giannini e Antonio Gumina, sono stati negli ultimi anni uno Direttore di Banca Centrale l’altro responsabile della vigilanza di Via del Voltone. Vertici, cioè, del massimo organismo di controllo e vicini al presidente Renato Clarizia che, seppure non indagato in alcun fascicolo, ha tuttavia deciso di dimettersi proprio per questa sua posizione nella “squadra” di vertice dell’istituto centrale. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy