San Marino. I consiglieri Mancini e Simoncini: “Non parteciperemo all’assemblea del PS”

San Marino. I consiglieri Mancini e Simoncini: “Non parteciperemo all’assemblea del PS”

“Con la presente nota che ti chiediamo venga letta in aperura dei lavori della assemblea degli aderenti convocata per domenica 29 gennaio 2023, ti comunichiamo che noi sottoscritti Consiglieri e aderenti al Partito Socialista abbiamo deciso di non partecipare alla assemblea”.

Inizia così la comunicazione inoltrata dai Consiglieri Alessandro Mancini e Giacomo Simoncini al presidente del Partito Socialista Antonio Lazzaro Volpinari.

Abbiamo maturato questa decisione analizzando in profondità la bozza del documento che ci è stato inviato – ma soprattutto riteniamo che su alcuni passaggi strettamente politici, come i rapporti con la lista Noi per la Repubblica di cui noi siamo rappresentanti istituzionali – non ci sia stata mai la volontà di affrontare il tema anzi, come più volte sollecitato dai sottoscritti – la dirigenza del Partito, non si è mai impegnata per sviluppare un confronto con la lista sia sulla attualità che sulla prospettiva, cosi come certe prese di posizione pubbliche prese dal Partito non sono mai state condivise e neppure anticipate a noi consiglieri scegliendo, piuttosto la strada della sola ed esclusiva critica. Critica ai rappresentanti Consigliari, critica alla lista NPR e critica alla maggioranza di Governo. Posizioni, queste, rispetto alle quali nonostante non fossero da noi condivise non abbiamo mai voluto replicare – alla faccia della tanto criticata autoreferenzialità!

Pertanto, la nostra decisione di non partecipare alla assemblea degli aderenti nasce in ragione di una scelta di coerenza e di metodo. Taluni, all’interno del Partito, hanno perentoriamente scelto la strada del non confronto, o meglio del ‘si fa così e basta’. Dalla bozza del documento politico, emergono grosse lacune e passaggi in contrasto tra di loro, con una evidente volontà di non volere affrontare con chiarezza argomenti di carattere strettamente politico.

Pertanto, nel augurarvi un buon lavoro, rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento necessario, e vi anticipiamo inoltre che non è nostro interesse avanzare nessun tipo di candidatura negli organismi di partito che l’assemblea è chiamata a deliberare”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy