San Marino. I giovani e la giustizia Intergenerazionale

San Marino. I giovani e la giustizia Intergenerazionale

L’orgoglio di nonno mi ha indotto a seguire in diretta alla consegna dei diplomi di maturità della nostra scuola media superiore.

Ho guardato i volti e in particolare gli sguardi di quel centinaio di nostri giovani in primo piano di fronte alla telecamera, alcuni gioiosi, altri in imbarazzo, altri annoiati o di sfida come avviene spesso a quella età. Li ho pensati assieme alle altre centinaia, migliaia di nostri giovani in altre scuole, università in giro per l’Italia, per l’Europa e per il mondo, o in cerca di lavoro senza particolari tutele da parte delle istituzioni. Erano occhi pieni di speranze e sogni, ma li ho immaginati in un futuro grigio, devastato dalla nostra generazione ecologicamente, dai debiti, senza pensione, per la nostra voglia di arraffare tutto senza pensare al futuro: devastato dalle guerre, da economie che arricchiscono solo i ricchi, da nuove pandemie con poca propensione a organizzarsi per lottare.

Leggi il comunicato integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy