San Marino. I nuovi Reggenti accolti da ‘maschere bianche’

San Marino. I nuovi Reggenti accolti da ‘maschere bianche’

Antonella Zaghini di La Voce di Romagna San Marino: Maschere bianche al passaggio di Gatti / Il Fatto. Protesta pacifica per stigmatizzare chi per storia personale incarna il passato che faticosamente la Repubblica si sta lasciando alle spalle. Un episodio che non trova precedenti nella secolare tradizione sammarinese

Il cielo terso, senza nuvole di un’estate che non vuole finire fa da cornice alla cerimonia di insediamento dei  Reggenti Gabriele Gatti e Matteo Fiorini.  Entrambi al loro primo mandato, resteranno in carica per il semestre 1° ottobre 2011 – 1° aprile 2012.

Una reggenza, per quanto riguarda la nomina di Gatti, discussa e  contestata sfociata ieri in una  nuova protesta. Il corteo reggenziale infatti lascia Palazzo Valloni per avviarsi alla Pieve, sotto lo sguardo severo di un centinaio di maschere bianche a simboleggiare il ‘volto dell’indignazione’.

Parte così la reggenza di Gabriele Gatti. Una reggenza con i riflettori puntati addosso e le proteste della piazza che non si sente da lui rappresentata: per la sua storia personale, perché incarna quel passato che San Marino faticosamente si sta lasciando alle spalle. Nulla di simile, nella secolare storia sammarinese, è mai accaduto.

Leggi

la
protesta
degli indignati

l’intervento del vescovo sul patto scellerato (pactum sceleris) fra camorra e politica,

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy