San Marino. I Segretari di Stato per la Sanità e per la Cultura a colloquio con Claudio Pettinari, Rettore dell’Università di Camerino

San Marino. I Segretari di Stato per la Sanità e per la Cultura a colloquio con Claudio Pettinari, Rettore dell’Università di Camerino

“Prosegue il lavoro con le realtà territoriali attigue alla Repubblica per dotare il polo sammarinese di un Dipartimento d’eccellenza, dedicato agli studi infermieristici, chimici e farmaceutici”.

“Si è tenuto questa mattina – si legge in una nota congiunta delle segreterie di Stato a Sanità e Istruzione -, da prima presso la sede dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in territorio sammarinese e successivamente nelle sale di Palazzo Pubblico, l’incontro tra il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Roberto Ciavatta, il Segretario di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università Andrea Belluzzi e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino, Claudio Pettinari.

L’incontro, dai toni cordiali e fin da subito operativo, si è configurato come l’occasione per illustrare il progetto di costituzione di un Dipartimento dell’Università della Repubblica di San Marino dedicato alle scienze infermieristiche, chimiche e farmaceutiche. A tal proposito, oltre a consolidare i rapporti con l’Università Politecnica delle Marche nelle scorse settimane, i Segretari di Stato Ciavatta e Belluzzi non hanno perso l’occasione per poter creare connessioni e collaborazioni anche con l’Università degli Studi di Camerino, polo storico dell’entroterra marchigiano e tra i più prestigiosi a livello italiano per quanto riguarda le scienze farmaceutiche, le bioscienze e la medicina veterinaria.

La visita si è aperta nella sede dell’Ambasciata della Repubblica italiana in territorio sammarinese, dove il Rettore Claudio Pettinari ha potuto conoscere l’Ambasciatore Sergio Mercuri e visitare la mostra “Jodice/Canova e il Neoclassicismo a San Marino”, ospitata nei locali d’Ambasciata fino al 28 aprile.

All’incontro, poi proseguito a Palazzo Pubblico erano presenti anche il Direttore Generale dell’ISS, Francesco Bevere, la Presidente del Comitato di Bioetica sammarinese, Dott.ssa Luisa Borgia e il Dottor Massimo Di Muzio, Direttore UOC Farmacia Clinica dell’Ospedale Geriatrico di Ancona e Collaboratore del Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza proprio dell’Università di San Marino.

A questo incontro, seguirà presto una nuova visita a San Marino da parte del Rettore Pettinari per poter conoscere il pari grado Corrado Petrocelli e per poter rendere ancora più operativa la collaborazione, oltre che una visita della delegazione sammarinese proprio all’Università degli Studi di Camerino”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy