San Marino. I soldi delle false fatturazioni movimentati sui mandati Mondo, Tesoro e Uomo Ragno. L’informazione

San Marino. I soldi delle false fatturazioni movimentati sui mandati Mondo, Tesoro e Uomo Ragno. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: I milioni delle fatture false girati sui mandati Mondo, Tesoro e Uomo Ragno / Bruscoli e Tortorella accusati dei movimenti ingenti del mandato del socio Kankun in Finproject registrati anche su conti aperti presso Credito sammarinese, Ibs, Cis, Banca agricola e Carisp / Tortorella: “Correttezza del mio operato” / Movimenti ingenti del mandato di Kankun in FinProject registrati anche su conti aperti presso Credito sammarinese, Ibs, Cis, Banca agricola e Carisp

Dei cinque episodi contestati a Gianluca Bruscoli e Nicola Tortorella tre, come descritti ieri, riguardano l’imponente giro dei denari relativi alla mafia cinese che si intreccia con le movimentazioni della ‘ndrangheta trapiantata a Milano, mutuate da Giuseppe Vinciguerra indagato nell’inchiesta “Tibet”.

Gli altri sono relativi alle movimentazioni di Mohammed Kankun, che risulta proprietario della finanziaria e referente dell’apparato Libico di Gheddafi. Gli altri ancora sono quelli legati a false fatturazioni. Questo anche se, a ben vedere, ci sono altre due contestazioni, sempre di riciclaggio, che fanno storia a sé, ma che vedono sempre accusati Bruscoli e Tortorella per avere movimentato tramite FinProject e Bcs milioni di euro di fondi neri. Una è la vicenda relativa ai fondi neri del caso Enav-Finmeccanica, e una è quella, ormai nota, dalla quale è praticamente partita tutta l’indagine conto Mazzini poi sfociata nella Tangentopoli sammarinese e che parla dei passaggi per la contestata tangente per l’acquisizione della Nuova Banca, pagata secondo l’accusa da Lucio Amati, transitata sul libretto “Arrivederci”, poi spacchettata in vari libretti tra cui quello denominato Giulio attribuito a Fiorenzo Stolfi. In quest’altro caso il riciclaggio è contestato a Tortorella e Bruscoli in concorso con l’ex Segretario di Stato. (…)

Laggi l‘intero articolo pubblicato lunedì 15

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy