San Marino. IGC, Dolcini (Osla): ‘Così non si fermerà l’evasione fiscale’. La Serenissima

San Marino. IGC, Dolcini (Osla): ‘Così non si fermerà l’evasione fiscale’. La Serenissima

Stiven Ciacci – La Serenissima. Il giornale dei sammarinesi: Intervista al presidente dell’Osla in vista dell’incontro pubblico di Ius previsto per domani sera alla Sala Montelupo di Domagnano / Dolcini e l’Igc: “Porterà a un calo dei consumi”

Dolcini, partiamo subito parlando della vostra assemblea pubblica che farete domani.
“Si, come Ius avevamo pensato di svolgere alcune serate a tema dove approfondire argomenti che interessano da vicino chi ci segue. Lunedì (domani ndr) approfondiremo l’imposta generale sui consumi”.

Non mi sembra che siate molto d’accordo sull’Igc, è così? “Si. Approfondendo la materia non vediamo nessun vantaggio nell’applicazione di questa imposta. L’idea dell’Igc viene giustificata dalla Segreteria alle finanze come strumento per poter ottenere maggior gettito, ma questa considerazione per Ius è falsa: perché non si ottiene maggior gettito se poi deprimi i consumi. L’Igc così come presentata porterà a un aumento finale dei prezzi e di conseguenza, ripeto, una riduzione dei consumi”.

Molti affermano che con l’inserimento dell’Igc, si possa limitare l’evasione fiscale. “Non è assolutamente vero, l’Iva sammarinese avrà le stesse caratteristiche dell’Iva italiana come struttura di funzionamento. L’Iva italiana è la tassa più evasa di Europa. Quindi non è vero che con l’Igc si abbatte l’evasione fiscale anzi, tutt’altro. Molte volte chiediamo alle istituzioni di dirci un vantaggio che potrebbe dare l’Igc e sinceramente nessuno è riuscito a risponderci. Non stanno facendo bene i calcoli. L’unica spiegazione che ci è stata fornita è stata quella di dirci che è un sistema necessario per armonizzarci con l’Unione Europea ma l’Ue non ha mai imposto nulla. Nessuna direttiva afferma ciò”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy