San Marino. IGC posticipata al 1° gennaio 2017. Fixing, Alessandro Carli

San Marino. IGC posticipata al 1° gennaio 2017. Fixing, Alessandro Carli

Alessandro Carli – Fixing: La conferma arriva dal segretario di Stato alle Finanze Capicchioni / Ora è ufficiale: l’IGC slitta di un anno / “Non ci sono più i tempi tecnici per essere pronti il 1 gennaio 2016”

“Non ci sono più i tempi tecnici per l’introduzione del sistema IVA (o meglio, Imposta Generale sui Consumi, ndr) dal 1 gennaio 2016”. La sensazione che ci potesse essere uno slittamento – nonostante il percorso di avvicinamento all’Unione europea, che include anche un “linguaggio commerciale comune” – era nell’aria. La conferma arriva direttamente dal responsabile delle Finanze, il segretario di Stato Gian Carlo Capicchioni.

Per l’abbandono dell’imposta monofase quindi si dovrà aspettare almeno un altro anno.

“Veniamo dalla rivoluzione delle imposte dirette, che ha occupato molto tempo e molte energie – spiega -. La riforma delle imposte indirette, ovvero l’introduzione dell’Imposta Generale sui Consumi, è un passaggio che riteniamo comunque necessario. L’IGC non sarà introdotta il 1° gennaio 2016. Vista l’importanza e le eventuali difficoltà, è preferibile aspettare un esercizio intero, quindi non metà anno ma il 1° gennaio 2017”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy