San Marino. Il 15 ottobre una serata con le Associazioni per la Disabilità organizzata dalla Commissione Sammarinese Disabilita’ (CSD ONU)

San Marino. Il 15 ottobre una serata con le Associazioni per la Disabilità organizzata dalla Commissione Sammarinese Disabilita’ (CSD ONU)

SAN MARINO. Giovedì 15 ottobre alle ore 20,45 nella sala della Giunta di Castello a Murata (ex tiro a volo – sopra la banca) si terrà un incontro con le Associazioni per la Disabilità, organizzato dalla Commissione Sammarinese  per l’attuazione dei disposti e dei principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

La Commissione Sammarinese per l’attuazione dei disposti e dei principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e nella “Legge quadro 2015 n. 28 per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con disabilità” (Commissione CSD ONU), insediatasi il 18 settembre, è stata istituita con il compito di promuovere, tutelare e monitorare l’attuazione della CRPD (Committee on the Rights of Persons with Disabilities), proporre un piano di  azione triennale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità per favorire l’inclusione lavorativa e scolastica in collaborazione con la Commissione delle Pari Opportunità, valutare il raggiungimento degli obiettivi delle politiche sulla Disabilità, coordinarsi  con il Piano Sanitario e Socio-Sanitario elaborato dall’Authority, individuare e proporre meccanismi di coordinamento interno al Governo, raccogliere dati e promuovere studi e ricerche, tenere i contatti con strutture di monitoraggio  internazionali. La Commissione opera pertanto in stretto contatto con l’Authority delle Pari Opportunità e con le Associazioni Sammarinesi che si occupano di persone con disabilità. 

La Legge – quadro per l’assistenza, l’inclusione sociale e i diritti delle persone con  Disabilità, nata con lo scopo di tutelare tutti i cittadini, nello spirito dei principi della “Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese” e della “Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità”, è stata ratificata in  Consiglio Grande e Generale il 29 gennaio 2008.

La Commissione ha pertanto organizzato un primo incontro con le Associazioni  per ascoltare e condividere indicazioni e proposte da utilizzare per la formulazione più precisa e articolata possibile del piano di lavoro che ci compete e l’individuazione e precisazione delle modalità di intervento con cui cominciare ad affrontare gli impegni  che ci vengono indicati dalla Legge.

L’incontro si terrà giovedì 15 ottobre alle ore 20,45 nella sala della Giunta di Castello a Murata (ex tiro a volo – sopra la banca).

La Convenzione, la Legge quadro e l’istituzione della Commissione possono cambiare sostanzialmente la condizione dei disabili a San Marino. E’ necessaria la collaborazione tra Associazioni , Commissione e Istituzioni.

Invitiamo i membri delle Associazioni che si occupano di disabilità a partecipare in molti.

Comunicato Stampa del Presidente della Commissione

Dott.ssa Maria Chiara Baglioni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy