San Marino. Il benessere sta qui, soldi o non soldi. Ricerca Unibo

San Marino. Il benessere  sta qui, soldi o non soldi. Ricerca Unibo

La Voce di Romagna titola fin dalla prima pagina a tutta pagina: Una ricerca dell’Università di Bologna dice che il vero benessere è sul Titano / Felicità, San Marino batte Rimini / Non sono i soldi, ma l’età e il lavoro, a fare la differenza

Qualcuno potrebbe pensare che sia soltanto una questione di denaro. Ma le ragioni del benessere sono numerose e hanno a che fare soprattutto con l’età e con il lavoro.

Questo dice una ricerca eseguita da tre docenti dell’Università di Bologna e presentata all’ultimo convegno della Società italiana di statistica.  I tre hanno eseguito più di ottocento interviste nelle province della Romagna e hanno confrontato i risultati con quelli raccolti a San Marino.

Proprio il Titano registra il tasso di “benessere personale” più elevato della regione.

“Mano mano che ci si allontana da San Marino il benessere diminuisce”,  notano i ricercatori.

La felicità degli abitanti delle aree sviluppate dipende poco dalle variazioni di reddito e di ricchezza. Oltre a un certo livello di ricchezza, la felicità comincia a diminuire. Così, in un’area già ricca come la Romagna, gli aumenti di reddito non fanno salire nel benessere percepito, che è invece influenzato positivamente dal rapporto fra giovani ed anziani presenti nell’area.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy