San Marino. Il Comites a confronto con l’amministrazione comunale di Montefiore Conca

San Marino. Il Comites a confronto con l’amministrazione comunale di Montefiore Conca

Nel quadro degli incontri organizzati dal Comites San Marino con i Comuni del territorio italiano circostante, l’Ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri ed il Presidente del Comites San Marino Alessandro Amadei accompagnato dal membro dell’Esecutivo Marina Rossi sono stati ricevuti a Montefiore Conca dal Sindaco Filippo Sica.

Ne dà notizia un comunicato stampa.

“Presenti all’incontro anche altri rappresentanti del Comune di Montefiore Conca, ovvero, il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, allo Sport e all’Ambiente Francesco Taini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche per la famiglia e Volontariato Silvia Pangrazi ed il Consigliere Comunale Tamara Fornari.
La forte vocazione turistica di Montefiore Conca ed i molteplici legami con le attività in tale settore economico nella Repubblica di San Marino sono stati al centro del confronto avvenuto stamani presso il palazzo municipale di Montefiore Conca. L’occasione è stata proficua sia per individuare sinergie nelle iniziative di promozione, come in parte già avviene con il Tavolo del Turismo Territoriale, sia per consentire l’accessibilità all’esercizio di professioni turistiche fra i cittadini dei due territori.
Lo stabilimento a San Marino di cittadini Montefioresi ha anche suggerito di condividere a livello operativo le migliori procedure di gestione delle pratiche di iscrizione all’AIRE e di Stato Civile dei cittadini italiani residenti all’estero. L’Ambasciata a tal proposito si è offerta di ospitare con il Comites San Marino un incontro nel corso del prossimo autunno con i Segretari comunali dei Municipi interessati. A conclusione dell’incontro ha avuto luogo una visita alla Rocca Malatestiana l’imponente fortezza che ospitò importanti personaggi della storia come il re d’Ungheria Luigi D’Angiò, Papa Gregorio XII e Papa Giulio II e dove vissero una tormentata storia d’amore Costanza Malatesta e Ormanno, duca tedesco al servizio dei Malatesta. Molto suggestiva è stata anche la visita alla Chiesa di San Paolo con le ricchissime testimonianze del passato illustrate da Vittorio Vergani”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy