San Marino. Il Consiglio conferisce le onorificenze a Mattarella e Draghi

San Marino. Il Consiglio conferisce le onorificenze a Mattarella e Draghi

Nel pomeriggio prosegue e si conclude il dibattito al comma comunicazioni con la presentazione di un ulteriore Ordine del giorno da parte di Repubblica futura, che impegna il governo a “un riferimento sullo stato di medicina di base e su proposte per la sua ristrutturazione e valorizzazione”. Gerardo Giovagnoli, Npr, inoltre annunciache i gruppi stanno lavorando a un Odg condiviso per ricercare soluzioni atte a prevenire i fenomeni di vandalismo nei centri storici di Borgo e Città.

Segue il comma relativo al conferimento di onoreficenze, in vista della visita ufficiale della Reggenza a Roma, al presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e al presidente del Consiglio Mario Draghi. L’Aula approva quindi il conferimento a entrambi dell’Onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce.

Si procede con una serie di nomine e incarichi, tra cui la presa d’atto della conferma a tempo indeterminato proprio del Giudice d’Appello Francesco Caprioli. L’Aula anticipa quindi la discussione del comma 10, con il Riferimento del Segretario di Stato per l’Istruzione Andrea Belluzzi sugli interventi di razionalizzazione delle sedi scolastiche cui fa seguito l’avvio del dibattito consiliare su cui si interrompe la seduta del pomeriggio.  I lavori riprenderanno in seduta notturna.   

 

Di seguito un estratto degli ultimi interventi in Comma Comunicazioni

 

Comma 1. Comunicazioni

Pasquale Valentini, Pdcs

Fabio Righi, Segretario di Stato all’Industria e al Commercio

Iro Belluzzi, Npr

Sara Conti, Rf

Il Consiglio grande e generale

Preso atto

che durante le varie fasi della pandemia la medicina di base, nonostante l’enorme sforzo degli operatori sanitari, è stata messa a dura prova e non sempre è riuscita a conciliare l’esigenza di assistenza dei malati Covid-19, con le necessità di tutti quei pazienti con problematiche diverse;

considerata

l’importanza che ha per il nostro territorio una medicina di base efficiente, che possa svolgere da filtro tra i cittadini e la medicina ospedaliera, evitando di pesare eccessivamente su quest’ultima anche in previsione di inauspicate rinnovate emergenze.

Esprime

il più vivo ringraziamento a tutto il personale della medicina di base per il grande lavoro svolto nell’ affrontare l’emergenza sanitaria.

impegna il governo affinché riferisca entro due mesi in merito alla situazione attuale di medicina di base e a proposte per la sua ristrutturazione e valorizzazione.

Gaetano Troina, Dml 

Miriam Farinelli, Rf

Matteo Rossi, Npr

Gerardo Giovagnoli, Npr

Roberto Ciavatta, Sds per la Sanità

Leggi il report integrale

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy