San Marino. Il Convento di San Francesco verso la chiusura

San Marino. Il Convento di San Francesco verso la chiusura

Il Resto del Carlino San Marino: Il superiore: Dopo 800 anni chiude il convento dei francescani /«C’è un calo di vocazioni che impone una riorganizzazione»

I frati  francescani sono pronti a lasciare San Marino. A ottobre, infatti, chiuderà il convento dei frati minori conventuali di Città. Dopo 800 anni. «Siamo in una fase di ristrutturazione – spiega padre Francesco Acquabona, il superiore – ci saranno accorpamenti. Fonderemo un’unica grande provincia». I motivi sono chiari. Fino a oltre cinquant’anni fa nel convento della Repubblica si contavano almeno trenta religiosi, ora soltanto tre. Il 90enne padre Livio, padre Francesco appunto e padre Julian, il più giovane dei tre, dai sei anni in Repubblica e terzino della squadra di calcio a cinque del Tre Penne. «C’è stato nel tempo un calo delle vocazioni – spiega – Non c’è rinnovamento. Io sono a San Marino da tre anni e sicuramente dispiace lasciare questa comunità per la quale siamo stati e siamo un punto di riferimento. Anche se in centro storico ormai vivono pochi sammarinesi e la chiesa è frequentata quasi esclusivamente da turisti».  (…) I francescani sono presenti a San Marino dalla metà del 1.200.
«Probabilmente era ancora in vita San Francesco – sottolinea il superiore –. Da quel momento è stata una presenza ininterrotta quella dei francescani sul Titano considerando che a San Marino non c’è mai stata la soppressione degli ordini religiosi. Una lunga tradizione, una presenza importante»
.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy