San Marino. il Fondo Young ad Artelibro (Bologna)

San Marino.  il Fondo Young ad Artelibro (Bologna)

Il Fondo Young – Biblioteca della Memoria già in esposizione lo scorso maggio al Salone Internazionale del Libro a Torino, era presente al Festival del Libro d’Arte 2010, a Bologna, dal 24 al 26 settembre.

Dopo la partecipazione lo scorso maggio,
Artelibro ha radunato librai antiquari, editori e stampatori, librerie specializzate, bibliofili ed appassionati da tutto il mondo. In mostra libri d’arte, antichi e di pregio, dove il Fondo Young ha trovato la sua naturale collocazione.
Alcuni dei più preziosi volumi antichi del Fondo sono stati ‘svelati’ agli appassionati di opere sulla memoria e le mnemotecniche.
Il Fondo Young era stato acquisito dall’Università degli Studi di San Marino nel 1991, grazie a un’idea di Umberto Eco, appassionato bibliofilo.

La mostra, promossa dalla Biblioteca dell’Università degli Studi, è stata curata dal Dipartimento Comunicazione – Centro Studi sulla Memoria, dal Corso di Laurea in Design Industriale, dal Dipartimento di Studi Storici, in collaborazione con il Museo di Stato e ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia.

E’ stata inaugurata venerdì 24 settembre, alla presenza del Segretario di Stato alla Cultura, Romeo Morri.
[c. s. ]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy