San Marino. Il governo accelera sul progetto normativo per gestire gli Npl

San Marino. Il governo accelera sul progetto normativo per gestire gli Npl

L’informazione di San Marino

Il governo accelera sul progetto normativo per gestire gli Npl

Il Segretario agli Interni illustra il percorso per la nuova legge elettorale, ma in Consiglio l’iter non pare così lineare

Antonio Fabbri

Si è riunito ieri, e tornerà a riunirsi oggi, il Congresso di StatoDai sette Segretari di Stato al completo il resoconto sulle decisioni adottate. A fronte di una presenza al completo di un governo che si mostra unito, nell’aula consiliare va in scena una maggioranza sfilacciata nel dibattito sulla legge elettorale: pochissimi interventi; neppure dai banchi di Civico10 da cui non interviene neppure Matteo Ciacci che è tra coloro che vorrebbero l’accelerazione sulla legge elettorale. E a proposito dell’importanza, si fa per dire, che si dà al provvedimento in sé, l’aula è quasi vuota quando il capogruppo del Psd Morganti illustra le modifiche che il suo gruppo vorrebbe apportare. In aula è rimasta la sola Reggenza, Marianna Bucci di Rete e pochi altri. Segno che interessa pressoché nulla trovare una intesa sui contenuti delle cosiddette “regole del gioco”. La finalità è approvare la modifica in “fretta e furia”, la dice così Denise Bronzetti del Ps, e andare a votare. 

Eppure il presentatore della legge elettorale di cui si discute, il Segretario agli Interni Guerrino Zanotti, aveva illustrato come si sarebbe proceduto: se c’è l’accordo su tutte le modifiche, approvazione con procedura di urgenza, altrimenti ulteriore confronto e seconda lettura a settembre. Tuttavia, dopo l’inizio del dibattito in Consiglio, si è subito compreso che il percorso non sarebbe stato così lineare.

Legge elettorale “Sulla legge elettorale dal tavolo istituzionale arrivano informazioni positive – ha detto Zanotti in conferenza stampa – il Governo ha predisposto un progetto di legge e lo ha consegnato ai Reggenti a inizio mese. Il pdl è stato sottoposto al vaglio dei Garanti ed ha ottenuto il benestare per essere avviato all’iter consiliare, così venerdì è stato depositato. Si è deciso di inserirlo nel comma con votazione unanime per la discussione in prima lettura”. Cosa che è avvenuto. “Il progetto di legge recepisce in modo asettico il quesito, nel testo della legge elettorale vigente, nel frattempo i gruppi consiliari hanno la possibilità di intervenire sulla materia elettorale con diverse modifiche – ha detto il Segretario agli Interni – Sembra si siano trovate intese su interventi normativi oltre al recepimento del quesito. Negli accordi presi in Ufficio di presidenza, i due progetti di legge già al vaglio del consiglio, quello di maggioranza in prima lettura, e quello in seconda lettura dell’opposizione, verranno accantonati dai presentatori. Il progetto di legge del governo che ha ottenuto l’ok dei Garanti verrà portato avanti, considerato che si tratta di un tema cruciale, si spera in una intesa che trovi concordi tutti al tavolo istituzionale, speriamo possano essere confermare le notizie che abbiamo”. In realtà nel dibattito consiliare non si è compreso bene quale sarà il percorso, con l’opposizione, probabilmente forte di una sponda in maggioranza, che preme per approvare comunque non procedura d’urgenza la norma per poi decretare la fine della legislatura, e con chi invece in maggioranza, se non si troverà una intesa entro oggi sulle modifiche, ad un percorso di prima lettura, confronto e seconda lettura nella prossima sessione di settembre. Si vedrà, anche se pare che su questo si giochi pure la tenuta della maggioranza.

Sviluppo e provvedimento per la gestione degli npl “Siamo costantemente impegnati a favorire lo sviluppo economico e tutte le forme di sostegno all’economia – dice il Segretario alle finanze Eva Guidi – E’ ovvio che si deve trattare di investimenti seri e investitori seri. In questi anni è stato fatto un lungo viaggio per le migliori prassi internazionali di verifica e riteniamo di essere in grado di poter avere investitori su basi di trasparenza e correttezza. Uno di questi settori sarà il registro navale. Come per l’aviazione civile, riteniamo sia un settore di sviluppo. Aviazione civile che, al lordo degli accantonamenti, ha fatto segnare un utile di un milione e mezzo. Ci auguriamo possa essere così anche per il registro navale”.

Per quanto riguarda il settore bancario il Congresso di Stato ha adottato ieri una delibera per dare impulso al massimo confronto con tutte forze politiche, per giungere ad un progetto di legge condiviso. Per coordinare il progetto, con delibera del 13 giugno, era stato già nominato Massimo Cenci. “Obiettivo è che entro fine agosto si possa giungere ad una proposta. Si tratta – ha detto il segretario Eva Guidi – di un progetto chiave per sostenere le banche e dare risposta alla questione Npl per cui è necessario trovare soluzioni”.

Moto Gp e tutela del clima Il Segretario allo sport Augusto Michelotti ha dato contro della presentazione a Milano della prosisma edizione della MotoGp di San Marino e Riviera di Rimini. “Soddisfazione per la risonanza e l’attenzione dedicata all’evento” è stata espressa dal Segretario Michelotti. Il segretario alla Cultura e istruzione, Marco Podeschi, ha informato sulla delibera adottata dal Congresso di Stato per l’istituzione di un “focal point nazionale per l’IPCC” (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico), che possa raccogliere informazioni sul fenomeno, interfacciarsi con lo stesso istituto internazionale, tracciare linee di indirizzo e azione in territorio. Si tratta di una delle misure sui relative all’attenzione ai cambiamenti climatici, prevista dall’accordo di Parigi che è stato ratificato anche da San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy