San Marino. Il governo smantella il sistema finanziario. Emilio Della Balda

San Marino. Il  governo smantella  il sistema finanziario. Emilio Della Balda

 Emilio Della Balda su La Tribuna Sammarinese.
Il governo,  in tre anni, non è stato  capace di varare un progetto  organico e neppure  progetti settoriali per  la finanza.    
Nel frattempo  i suoi “operai” procedono  allo smantellamento  del sistema finanziario  e se ne vantano pubblicamente  con interviste e  dichiarazioni dannose e  inopportune. Non considerano  che l’intero apparato  economico e dei servizi  viene tenuto in piedi  dal centro finanziario  e che riducendolo a quattro  banche e quattro finanziarie,  come viene ripetutamente  annunciato,  si provocherà un disastro.
Inoltre diventerà  inutile la Banca Centrale  e sarà sufficiente l’Ispettorato  di Vigilanza degli  Anni Ottanta con quattro  addetti, per cui decine  e decine di dipendenti  formati e professionalizzati  saranno a spasso.
La stessa sorte toccherà  ai dipendenti delle  banche e delle finanziarie  che il governo vuole  chiudere senza alcuna  motivazione e senza tener  conto del libero mercato.  Sarà un ritorno al  passato, ante legge bancaria  non per caso fortemente  combattuta dai  conservatori del tempo.
Il centro finanziario che  doveva diventare piazza  finanziaria internazionale  sotto la guida della  Banca Centrale e con una  rigorosissima Vigilanza  per dare credibilità al sistema,  diventerà una pia  illusione. Le banche lavoreranno  con le bollette,  i libretti di risparmio  e qualche piccolo prestito  per tirare a campare.
Forse i conservatori vogliono  proprio questo  per partecipare ai saldi  di fine stagione e dare in  mano a qualche potentato  esterno un’altra fetta  di sovranità. Altrimenti  non si giustifica l’azione  in atto che abbatterà  anche gli introiti fiscali  visto che qualche istituto  è stato portato in perdita  e altri hanno fatto  l’utile attingendo a fondi  accantonati. Sarebbe  interessante sapere quale  banca presterà soldi allo  Stato per i debiti che  sta facendo.  

Il sistema finanziario sammarinese era arrivato a contare – l’ultimo nel 2009 – 72 ‘soggetti autorizzati’: dodici banche e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie
d’assicurazioni.

 

Webcam
Nido del Falco

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy