San Marino Oggi: i valutatori ‘Greco’

San Marino Oggi:  i valutatori ‘Greco’

San Marino Oggi: Anticorruzione, termina oggi la visita  del Greco per l’esame di San Marino / Ieri l’incontro con le associazioni di volontariato e gli organi di stampa 

San Marino è stato l’ultimo paese  del Consiglio d’Europa ad aderire  al “Greco” il gruppo di stati  del Consiglio d’Europa contro  la corruzione. Fino al 13 agosto  dell’anno scorso sul sito dell’organismo  internazionale c’era scritto  che vi aderivano “tutti i Paesi del  Consiglio d’Europa eccetto San  Marino“. Ora da un anno non è più  così e dopo l’adesione il Titano si  è preparato per la visita “ispettiva”  dopo aver compilato un formulario  inviato da Strasburgo.

E oggi si conclude la visita della  commissione del Greco, che per  una settimana è stata sul Titano  per una doppia verifica. Istituito nel  1999 anche l’Italia vi ha aderito  tardi (2007) ed attualmente sono  49 i Paesi che ne fanno parte (tutti  quelli del Consiglio d’Europa più gli  Stati Uniti d’America).

Tutti hanno  già subito due cicli di ispezione e  il Greco sta per iniziare il terzo per  questo a San Marino i primi due  cicli sono stati unificati nella visita  che si conclude oggi.

La delegazione  in visita sul Titano è formata  da: Keith McCarthy (Regno Unito)  ispettore capo dell’ufficio antifrode  con particolare attenzione  al riciclaggio, finanziamento del  terrorismo e reati finanziari, Elena  Konceviciute (Lituania) dell’ufficio  speciale per le indagini anticorruzione,  Laura Stefan (Romania)  ex dipendente del ministero di  giustizia e ora facente parte di una  Ong, Luis Miguel Pinto De Sousa  e Silva (Portogallo) ispettore  capo al ministero delle Finanze  e Laura Sanz-Levia (segretariato  del Greco). 

Quanto raccolto dagli esaminatori  servirà per stilare il primo report  che verrà inviato in Repubblica e al  quale il governo avrà tre settimane  di tempo per presentare eventuali  osservazioni. Dopodiché, entro dicembre  2011 il Greco presenterà il  rapporto relativo al Titano. “Spetta  al Paese rendere pubblico il nostro  rapporto – hanno detto gli esperti  del Greco – e nessun Paese l’ha  mai tenuto nascosto“. A quel punto  saranno contenute anche le eventuali  raccomandazioni. Si tratterà  di disposizioni a cui San Marino  si dovrà adeguare entro 18 mesi,  potendo chiedere eventualmente  una proroga di altri 18 mesi.  Trascorso tale tempo il rapporto  diventerà pubblico e disponibile sul  sito del Greco.

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy