San Marino, il ‘killer dei cani nella morsa’

San Marino, il ‘killer dei cani  nella morsa’

Donatella Filippi di Il Resto del Carlino  San Marino: Il killer dei cani nella morsa / Zechini: «Abbiamo degli indizi» Il comandante della Gendarmeria: «Serve tempo per i riscontri»

Analisi, indizi, ma il killer dei  cani è ancora libero. La gendarmeria  sta lavorando, le indagini  sono a buon punto, ma ci vuole  tempo per mettere insieme tutti i  pezzi di un puzzle che nelle ultime  settimane ha messo in allarme  la Repubblica. «Degli indizi li abbiamo  — non si sbottona il comandante  della gendarmeria  Achille Zechini —, ma l’analisi  dei referti richiede tempo». Venerdì  scorso gli ultimi episodi di avvelenamento,  quelli che hanno  portato all’annullamento  dell’esposizione internazionale canina  di Murata.

Zechini nell’incontro  voluto ieri con la stampa  fa il punto della situazione, ma soprattutto  fa chiarezza sulla vera e  propria strage di cani in Repubblica  che ha suscitato preoccupazione  anche a Palazzo.

Al fianco di  Zechini c’è il responsabile del servizio  veterinario dell’Iss Antonio  Putti. «Sono necessarie almeno  tre settimane—spiega—per avere  riscontri dall’istituto zooprofilattico  di Brescia sulle esche avvelenate  e sui reperti organici inviati  relativi alla strage di Murata».  Ma qualche certezza sugli episodi  accaduti nelle settimane precedenti  c’è già. Il veleno trovato negli  animali assassinati dal 30 marzo  al 5 maggio scorso, riscontrato  dagli esiti degli esami, è l’alfa beta  endosulfan, un potente insetticida,  usato in agricoltura. Insetticida  che dal 2006 non è più in vendita  in Italia, ma che sul Titano  potrebbe ancora essere reperito  nei negozi specializzati. «Stiamo  verificando se — spiega Zechini  —qualche esercizio commerciale  del settore ne ha mai trattato la  sua diffusione. Basta una piccola  scorta per fare quanto fatto». L’indagine  sammarinese non si ‘ferma’  in Repubblica. «L’indagine  —sono le parole del comandante  della gendarmeria—non si limita  al territorio sammarinese».

Leggi resoconto conferenza stampa Agenzia Dire

Webcam
Nido del Falco

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy