San Marino. Il meteo. temperature in picchiata, piogge e maltempo. Estate addio?

San Marino. Il meteo. temperature in picchiata, piogge e maltempo. Estate addio?

Dal centro Previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino Nicola Montebelli: venerdì, l’autunno con un gancio destro stenderà l’estate, sarà capace di rialzarsi?

E’ finita l’Estate? Questa affermazione risulta precipitosa ma il colpo mortale che ha subito l’Anticiclone africano ha determinato certamente uno scossone non da poco sugli equilibri delle correnti in quota, creando un effetto domino che potrebbe portare presto al dilagare delle perturbazioni atlantiche, sinonimo di foglie gialle e cappotto, dunque di Autunno. Ma andiamo per gradi, il primo gancio destro dell’autunno nei confronti dell’estate si avrà tra giovedì notte e venerdì quando scenderà da Nord Europa una perturbazione alquanto fredda per la stagione la quale porterà violenti temporali su tutta l’Italia, San Marino compresa. Ai temporali sarà associato un repentino calo termico, anche di 10°C, la minima tra sabato e domenica toccherà i 12/13°C e la massima non supererà i 20°C. Seguirà una fase variabile, in cui il sole si alternerà alle nuvole e a qualche piovasco, la temperatura dopo il terremoto termico di venerdì tenderà a rialzarsi solo da lunedì-martedì restando comunque su valori gradevoli, il grande caldo ormai è alle spalle.(previsione a cura di Nicola Montebelli www.meteosanmarino.com)

 

Domani mercoledì 29 agosto Cielo soleggiato e temperatura gradevole ed in aumento, massima attorno ai 27/28°C

Giovedì 30 agosto Aumento delle nubi nel corso della giornata, peggioramento nella notte con piogge e vento forte da nord, incomincia a calare sensibilmente la temperatura

Venerdì 31 agosto Maltempo, piogge e vento sostenuto da nord, temperatura che crollano verso valori sotto la media stagionale, minima attorno ai 12°C.

Sabato 1 settembre Ancora maltempo nella prima parte della giornata, con piogge e temperatura autunnale, minima attorno ai 11/12°C. Cessazione dei fenomeni nel corso della giornata, schiarite dalla notte.

Domenica 2 settembre Aumento della nuvolosità nel corso della giornata, rovesci di pioggia e vento moderato da est-nordest, fresco (al limite del freddo in città) con minima attorno ai 12°c

 

 

Guarda:

il
meteo di Nicola Montebelli, Centro Previsionale Meteoclimatico della
Repubblica di San Marino

le webcam di libertas

meteo Casole

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy