San Marino. “Il Natale delle Meraviglie” si farà: stanziati 280mila euro

San Marino. “Il Natale delle Meraviglie” si farà: stanziati 280mila euro

Il “Natale delle Meraviglie” si farà. Dopo il bando deserto infatti Segreteria e Ufficio del Turismo hanno dato incarico a ditte esterne per l’organizzazione.

L’annuncio è stato dato ieri in conferenza stampa dal Segretario di Stato al Turismo Federico Pedini Amati che ha spiegato come dopo le mancate risposte al bando “il governo sia stato costretto a ricorrere alla trattativa privata”, esprimendo anche un certo rammarico per non aver potuto affidare l’organizzazione dell’evento ad aziende sammarinesi. “Purtroppo questo bando è andato deserto, nonostante l’importo stanziato fosse di tutto rispetto, 320mila. Abbiamo deciso di farlo per dare opportunità ad aziende sammarinesi, tanto che era riservato a queste. Ma una volta andato deserto l’unica possibilità era andare in trattativa diretta-privata. Nell’arco di una settimana – ha spiegato Pedini ci siamo rivolti all’esterno, con il budget che avevamo. Quindi nessuna azienda di San Marino farà ‘Il Natale delle Meraviglie’. Abbiamo quindi spacchettato l’evento e ci siamo rivolti direttamente ad aziende che potevano mettere in campo il Natale delle meraviglie in maniera che ritenevamo più opportuna”. 

Il Segretario al Turismo ha quindi comunicato di aver scelto come direttore artistico Andrea Prada della società di Bellaria Euforika Srl, scelta tra quattro proposte, definito come professionista “molto stimato in zona che ha già svolto eventi di Natale a Cattolica e Bellaria e mi dava tutte garanzie per questo tipo di iniziativa”. A questa società, che si dovrà occupare dell’attività di allestimento del centro storico e dell’intrattenimento, andranno 150 mila euro. Per quanto riguarda poi le luminarie, ha spiegato Pedini Amati, “ci siamo rivolti allo stesso fornitore dello scorso anno – ovvero la Meta Lux Srl di Frosinone – con le stesse identiche luminarie risparmiando, però, 10mila euro rispetto all’ano scorso: 90 mila anziché 100 mila euro”.

La comunicazione è stata affidata invece alla sammarinese Evolvency Srl, alla quale andranno 40 mila euro contro gli 80 mila dell’anno scorso. Questo perché, ha spiegato Pedini, “sarà la stessa Segreteria e l’Ufficio ad occuparsi di parte della comunicazione”.

Quindi il titolare del Turismo ha voluto “rimandare al mittente” le polemiche sul bando deserto “che si sarebbe fatto per agevolare qualcuno. Non è stato agevolato nessuno perché nessuna azienda sammarinese realizzerà il Natale delle Meraviglie. In Segreteria e nell’Ufficio turismo ci sono persone serie che operano dietro a questo evento e che non si prestano a fare queste cose. Avevamo promesso il bando e lo abbiamo fatto. Purtroppo è andato deserto e non me lo sarei mai potuto aspettare.

Dispiace – aggiunge – perché avrei voluto che qui soldi ricadessero nella Repubblica di San Marino. E a mio parere le società sammarinesi potevano, anzi, dovevano partecipare”. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy