San Marino. Il nuovo Vescovo Turazzi a palazzo Begni in visita dai Reggenti e Valentini. L’Informazione di San Marino

San Marino. Il nuovo Vescovo Turazzi a palazzo Begni in visita dai Reggenti e Valentini. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Vescovo: “il papa ha visto in me un Pastore” /
Il nuovo vescovo Monsignor Turazzi si è presentato ieri ai Capitani Reggenti e
alle istituzioni. Valentini: “Sarà un punto di riferimento per i sammarinesi”

Come “uomo dalle umili origini”, chiamato da Papa Francesco “di mezzo al gregge”, si è presentato ieri ai Capitani Reggenti, Gian Carlo Capicchioni e Anna Maria Muccioli, il nuovo Vescovo di San Marino e Montefeltro, Monsignor Andrea Turazzi. L’Udienza a Palazzo Pubblico è stata preceduta dall’incontro, a Palazzo Begni, con il segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini. A pochi giorni dall’inizio del suo ministero pastorale, Turazzi è salito sul Titano
per incontrare le principali istituzioni che lo hanno accolto porgendo il proprio benvenuto. Nell’esprimere i migliori auguri “per l’alto magistero episcopale e per un cammino segnato dalla vicinanza e dalla solidarietà con la sua nuova Chiesa”, il segretario Valentini si dice certo che il nuovo Vescovo “saprà essere un valido punto di riferimento al servizio della Comunità sammarinese, per coloro che nella loro quotidianità hanno scelto di testimoniare la loro fede cristiana, ma anche e soprattutto per quanti hanno fatto della loro vita un impegno civile”.
La Reggenza rassicura il religioso sulla “viva soddisfazione” e sulla “deferente stima” con cui il popolo sammarinese “da sempre legato al senso profondo delle radici cristiane di questa Repubblica” lo accoglie. “Uno spirito di piena collaborazione e rispetto reciproco ha sempre caratterizzato le relazioni tra questa Repubblica e la Santa Sede -dicono i Capitani Reggenti- nella consapevolezza che Chiesa e istituzioni pubbliche siano chiamate, secondo la rispettiva missione e nella reciproca autonomia, ad operare per il bene della comunità e delle persone”.
(…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy