San Marino, ‘il premio’ di Scajola

San Marino, ‘il premio’ di Scajola

Antonella Baccaro di Corriere della Sera titola: ‘Scajola, l’onorificenza di San Marino e la ricucitura con il paradiso fiscale’.
La Baccaro mette dunque subito l’accento sul fatto che il Ministro italiano per lo Sviluppo è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, prendendola un po’ sul ridicolo sia pure un po’ meno di quanto abbia fatto Claudio Antonelli di Libero che ieri ha scritto: ‘ a onor del gossip è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, la più importante onorificenza istituita dal Consiglio Grande destinata ai cittadini stranieri resisi benemeriti verso le Opere Pie Sammarinesi.‘ .

La Baccaro esordisce così: ‘ Acqua sul fuoco. Avranno pensato a questo le massime autorità della Repubblica di San Marino insignendo ieri il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, della Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, protettrice dagli incendi? Di certo la visita ufficiale di Scajola segna il graduale rientro alla normalità dei rapporti tra Italia e la Repubblica del Titano, messi a dura prova dal rientro dei capitali, pari a circa due miliardi di euro, determinato dallo ‘scudo fiscale’.

La visita, che per il ministro è ‘un segnale di amicizia e di collaborazione con San Marino’, è stata voluta anche dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

La Baccaro termina con le dichiarazioni del Ministro Scajola ritenute più rilevanti: ‘ ‘noi – ha detto ieri Scajola – vogliamo levare l’impressione, come sempre amplificata rispetto alla realtà, dei rapporti non positivi tra Italia e San Marino. Non c’è dubbio che ci sia stato il cosiddetto problema dei paradisi . Ma non era di San Marino: era un problema che si è inserito in una vertenza internazionale’.

Leggi l’articolo di Antonella Baccaro, Corriere della Sera

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy