San Marino, il prezzario della corruzione: 5 milioni per una banca. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Cittadino scrive una lettera per chiedere aiuto al premier italiano Mario Monti

” (…)  Lettera aperta al Presidente del Consiglio Prof. Sen. Mario Monti

Sono un ex impiegato di una delle tante aziende che hanno cessato l’attività negli ultimi due anni.

Ho tre figli, un mutuo di 270.000 euro su una casa che, per la crisi immobiliare, oggi non vale più di 180.000 euro.

Ormai passo il mio tempo con i figli e al bar dove, a fronte di un caffè che per fortuna costa ancora un euro, posso stare seduto per alcune ore a discutere con gli amici della situazione che si è creata.

Qualcuno mi ha illustrato e dimostrato i motivi che hanno portato il nostro Paese al tracollo. Sembra che fino agli inizi degli anni ’90 a San Marino tante cose fossero possibili: importazione di capitali, triangolazione commerciale, false fatture, “vendita di società anonime”. Ma tutto sotto la super visione di ministri italiani che imponevano almeno dei limiti che non potevano e non dovevano essere superati.

Ci veniva praticamente imposto un “budget del malaffare”. Una sorta di prostituzione del nostro Paese controllata e protetta.

Con Tangentopoli i ministri italiani sono stati “distratti” dalle note inchieste di Mani Pulite, non hanno più avuto tempo di occuparsi di noi, e il nostro Paese ha perso controllo e protezione. Da allora a tantissimi italiani è stata data la possibilità di operare attraverso società immobiliari, finanziarie, banche, autonoleggi, etc… con autorizzazioni quasi mai rilasciate direttamente dal Congresso di Stato, ma “vendute” da chi le aveva ottenute, chissà a quale titolo, solo qualche mese prima… di fatto si era creato un mercato delle licenze che ha portato all’arricchimento di alcuni ed ha riempito il nostro Paese di truffatori, bancarottieri, riciclatori etc… 5.000.000 per una banca, 300.000 per una finanziaria, dai 50.000 ai 100.0000 per una immobiliare, 100.000 per un autonoleggio“. (…) 

Leggi la Lettera
aperta di un sammarinese a Mario Monti
, L’Informazione di San Marino (pubblicata alle ore 20)  

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy