Intervento del Consigliere dr. Antonio Battistini nel Consiglio Centrale del Partito Democratico Cristiano Sammarinese che ha avuto luogo a Fiorentino mercoledì 13 ottobre.
Intervento che, a giudicare dal plauso unanime, può essere considerato rappresentativo del comune sentire dei democristiani iscritti al Partito o elettori, in questo frangente politico.
‘In merito all’aggregazione è importante che chi desidera aggregarsi a noi, sia consapevole che esistono delle sensibilità da rispettare quando si mette sul tavolo un partito che ha oltre 60 anni di storia, che deve rinunciare ad una parte importante della sua identità, visto che aggregazione significa, che lo si voglia o no, integrare altri soggetti politici e modificare per sempre un simbolo ed una struttura organizzativa.
Dico questo agli amici di Arengo e Libertà, che troppo spesso mettono sul piatto della bilancia condoni edilizi e giochi della sorte, chiedendo ai Democristiani, come partito di maggioranza relativa, di fare pressioni sugli alleati di governo, perché cedano in tal senso. Io li prego con tutte le mie forze di capire che la DC non è né una impresa edile, né la san marino giochi, che i presupposti dell’ aggregazione per noi sono altri, e che magari, proprio su questi punti tanti di noi potrebbero pensarla diversamente, come la pensano diversamente anche gli altri amici che intendono compiere il percorso di aggregazione con noi, quali Noi Sammarinesi e i Moderati, e non vorrei che queste continue pressioni potessero dare l’ idea che condoni edilizi e giochi della sorte siano per gli amici di Arengo e Libertà, elemento fondante per l’ aggregazione. ‘
Leggi l’intervento del dr. Antonio Battistini