San Marino. In 142 sono positivi al coronavirus

San Marino. In 142 sono positivi al coronavirus

Alla mezzanotte del 27 ottobre 2020, sono 142 i positivi totali al Covid-19 (di cui 140 residenti a San Marino e 2 fuori territorio) con 20 nuovi casi rilevati rispetto all’aggiornamento precedente, determinato anche da alcuni dati comunicati dall’Ausl Romagna e riferiti al 26 dello stesso mese.

Lo segnala l’Istituto per la sicurezza sociale, spiegando in una nota che attualmente sono “2 le persone ricoverate all’Ospedale di Stato e 138 quelle in isolamento al proprio domicilio nella Repubblica di San Marino, con quadri asintomatici e sintomatici, ma non tali da richiedere il ricovero ospedaliero”. La situazione dei contagi “passa in Fase 3 sul Titano, mentre resta bassa in ospedale dove, dei due ricoveri attuali, uno risulta dovuto a cause non legate all’infezione da Covid e il secondo è in dimissione“.

L’Iss, sempre nello stesso comunicato, informa la popolazione sammarinese sulle misure adottate per contenere la diffusione del virus, “in considerazione del maggior livello di attenzione e di guardia sull’epidemia da Covid-19“. 

È “necessario ribadire l’indicazione, già fornita in queste settimane: in caso si presentino sintomi quali febbre, malessere generale, mal di gola o un aumento della frequenza respiratoria, non bisogna andare al lavoro o uscire, ma restare a casa e contattare il proprio medico o la Guardia Medicadopo 24-48 ore, in caso persistano i sintomi, potrà essere valutata l’esecuzione del test diagnostico“.

L’esecuzione dei tamponi “è stata centralizzata nel punto istituito al livello -4 del parcheggio multipiano dell’Ospedale di Stato: il punto è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e per urgenze, anche il pomeriggio dalle 14 alle 15“. Il tampone “va prenotato tramite Cup (0549-994889) e non è possibile presentarsi al punto tamponi liberamente senza prenotazione”. Dalla giornata odierna “tornano a essere sospese in via cautelativa per un mese le visite dei parenti agli ospiti della Casa di Riposo La Fiorina e del Colore del Grano“, così come sono state “sospese, sempre per un mese, anche le attività dei centri diurni“.

Inoltre, “da lunedì è stato avviato il Servizio di supporto psicologico telefonico per i cittadini e gestito dagli psicologi della Salute Mentale: il servizio è attivo tutti i lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12, contattando il numero 0549-994593″.

Infine, è “forte l’adesione al programma di vaccinazione antinfluenzale, con una media di oltre 500 vaccinazioni a settimana negli adulti con più di 60 anni o appartenenti alle categorie a rischiosarà possibile prenotarsi dopo il 30 novembre 2020, previo il consenso da parte del proprio medico curante”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy