San Marino in ballo anche per i dipendenti Carim indagati. Anna De Martino, NQRimini

San Marino in ballo anche per i dipendenti Carim indagati. Anna De Martino, NQRimini

Pare che in effetti, diversamente da quanto dichiarato dal dr. Mario Giannini, Direttore di Banca Centrale della
Repubblica di San Marino
, un qualche legame con San Marino fra i dipendenti della Cassa di Risparmio di Rimini (Carim), sia stato individuato dalla procura di Forlì’ supportata da quella di Rimini.

Riprende l’argomento Anna De Martino, NQRimini.

Il legame con San Marino, sarebbe anche da imputare a diversi conti correnti di aziende sammarinesi accesi in Carim e sui quali sarebbero transitati molti soldi in contanti (pare 10milioni di euro).

E queste operazioni non avrebbero avuto un’adeguata verifica. Da dove venivano quei contanti? L’indagine lo chiarirà. Stessa cosa sarebbe successo per aziende riminesi sui conti delle quali sono state versate somme senza l’identificazione del soggetto che li ha versati.

Ma se l’azienda potrà giustificare le somme al Fisco con le fatture e chiarire che è tutto regolare per la propria contabilità, lo stesso non si può dire per il funzionario bancario che l’ha registrata. Da dove parte l’inchiesta, come e perché è scattata? Tutto parte da Forlì, ma non solo dall’indagine Re Nero  della Procura forlivese sui legami tra Asset
Banca
e Banca di Credito e Risparmio di Romagna  (Bcrr). Il grosso è arrivato dall’indagine successiva, sempre coordinata dal procuratore Fabio Di Vizio, e denominata Varano, quella sul collegamento tra Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino  e il Gruppo Bancario Delta, un ente che figurava come partecipato dalla Cassa in modo esplicito, dichiarato ed autorizzato da Bankitalia. Seguendo la scia dei soldi, che anche in contanti lasciano tracce, Di Vizio scopre dei passaggi in 5 banche riminesi. Tra queste Carim, e Di Vizio manda una nota in Procura, al procuratore capo Paolo Giovagnoli. A quel punto si tiene un incontro tra magistrati e si parte con il fascicolo riminese. A botta sicura si va su Carim perché già commissariata . Poi, ma solo a settembre o forse più avanti si vedrà se entrare a scandagliare anche le altre banche riminesi.

Leggi l’articolo di Anna De Martino, NQRimini

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy