San Marino. In Consiglio confronto su ordini del giorno e istanze d’Arengo

San Marino. In Consiglio confronto su ordini del giorno e istanze d’Arengo

I lavori nella seduta della mattina si aprono al comma 10  dedicato a permute e assegnazioni varie.

In particolare, l’Aula si sofferma sulle pratiche relative alla vendita di terreni pubblici che riguardano due aziende, Promopharma e il Gruppo Erbozeta, su cui i consiglieri di Rete si distinguono dalla maggioranza e anche dai gruppi di opposizione, esprimendo contrarietà e votando in senso negativo. I consiglieri del movimento rigettano comunque strumentalizzazioni su questa presa di distanze dalla maggioranza. “Non c’è pensiero unico, c’è una visione diversa su questo tema”, puntualizza Emanuele Santi. “Se poi la maggiorana del Paese è a favore, l’accettiamo, ma l’alternativa c’era- sottolinea- non accettiamo però strumentalizzazioni, la maggioranza è coesa e porta avanti le sue cose, anche con alcuni distinguo”. “Se Rete votasse a favore, domani si direbbe che è incoerente perchè vota per l’alienazione dei terreni- manda a dire Giovanni Zonzini- e domani comunque si scriverà che Rete vuole bloccare lo sviluppo del Paese”.

Segue la presentazione in prima lettura del Pdl “Protezione della fauna selvatica nella Repubblica di San Marino” da parte del Segretario di Stato per l’Ambiente, Stefano Canti: il progetto ottiene favore bipartisan da parte dei consiglieri intervenuti.

L’Aula passa quindi ad esaminare le istanze d’Arengo: tutte approvate quelle esaminate. Ottengono voto unanime l’Istanza n. 2 “per l’applicazione di misure obbligatorie idonee a contrastare il diffondersi della processionaria del pino”; e la numero 7,  per la realizzazione di un bosco a commemorazione dei cari estinti a causa del Covid-19.   Consenso unanime anche per l’istanza n.12, “per il recupero e il restauro del lavatoio e della Fonte situata fra la Strada di Maiano e Strada del Poggio dei Furci nel Castello di Borgo Maggiore”; l’istanza n.13 “ per la messa in sicurezza dei passaggi pedonali nel Parco Ausa di Dogana”, la n. 14 “per il completamento del percorso ciclopedonale sul tratto dell’ex Ferrovia Dogana – San Marino Città” e infine per l’istanza n. 8 “per ricordare nella toponomastica sammarinese la cittadina Clara Boscaglia”. Tutti a favore e un astenuto per le istanze n.10 (per migliorare la vivibilità in va del Voltone) e per la n.4  (per soluzioni che limitino il traffico pesante su Strada La Venezia a Chiesanuova.

L’esame delle ultime tre istanze all’ordine del giorno viene posticipato alla prossima sessione consiliare. La  seduta si conclude con l’approvazione all’unanimità di due Ordini del giorno. Il primo, presentato da Repubblica futura e Libera, per l’adesione delle scuole sammarinesi al network delle scuole Unesco; il secondo sottoscritto da tutti i gruppi consiliari è invece dedicato allo scontro israelo-palestinese e in particolare impegna il governo del Titano 1)di farsi portavoce presso gli organismi internazionali di cui San Marino è parte affinché si giunga all’arresto immediato del conflitto attraverso una risoluzione pacifica 2) di promuovere, in seno alla Segreteria di Stato agli Affari Esteri, un dialogo e un dibattito fra tutte le forze politiche, finalizzati a trovare una comune linea di approccio della Repubblica di San Marino nei confronti della crisi israelo-palestinese; 3) invita i consiglieri rappresentanti presso l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM) a promuovere un dialogo proficuo fra le parti in conflitto con lo scopo di ricercare una soluzione nella direzione del rispetto del diritto internazionale, della protezione e promozione dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della tutela della popolazione civile”. Con il voto dei due ordini del giorno, la sessione consiliare di maggio si conclude.

 

Di seguito alcuni estratti del dibattito odierno.

 

Comma 13. Progetto di legge “Protezione della fauna selvatica nella Repubblica di San Marino” (presentato dalla Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura) (I lettura)

Stefano Canti, Sds per il Territorio, dà lettura della relazione al Pdl

Gaetan Troina, Dml

Sara Conti, Rf

Vladimiro Selva, Libera

Gian Nicola Berti, Npr

Giacomo Simoncini, Npr

Stefano Canti, Sds Replica

Comma 14, Istanze d’Arengo

Istanza n. 7 per la realizzazione di un parco/giardino in ricordo e per commemorare i cari estinti a causa del COVID-19 /Approvata all’unanimità

Stefano Canti, Segretario di Stato per il Territorio

Marica Montemaggi, Libera

Maria Luisa Berti, Npr

Michela Pelliccioni, Dml

Lorenzo Bugli, Pdcs

Sara Conti, Rf

Gian Matteo Zeppa, Rete 

Comma 15. Votazione Ordine del Giorno presentato dai Gruppi Consiliari di Repubblica Futura e Partito Politico Libera per invitare il Governo a dare mandato agli organismi preposti per la valutazione dell’adesione delle scuole sammarinesi al network delle scuole Unesco, organizzando sul tema incontri, seminari e altre attività informative/ approvato unanimità

Maria Catia Savoretti, Rf

Andrea Belluzzi, Sds per l’Istruzione 

Odg sul Medio Oriente Ordine del Giorno presentato da tutti i Gruppi Consiliari affinché il Congresso di Stato si renda portavoce, nell’ambito dell’O.N.U. nonché degli altri consessi internazionali cui la Repubblica partecipa, ai fini dell’immediata cessazione delle violenze nella striscia di Gaza e per invitare i rappresentanti della Repubblica presso l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo alla promozione – tramite tale consesso – del dialogo tra le parti in conflitto/ approvato all’unanimità

Francesco Mussoni, Pdcs 

Il Consiglio Grande e Generale,

profondamente preoccupato per il conflitto armato israeliano-palestinese in corso, che ha già causato centinaia di vittime tra la popolazione civile, tra cui numerosi bambini; Appreso che le organizzazioni umanitarie segnalano la presenza di ostacoli alla fornitura di assistenza sanitaria e umanitaria alla popolazione civile di Gaza; A conferma della vocazione della Repubblica di San Marino al ripudio della guerra e fortemente convinto che solo il dialogo e la mediazione possano garantire la cessazione delle ostilità a tutela della vita umana e della dignità di ogni persona; Condividendo la Dichiarazione del Governo sulla situazione in Medio Oriente del 18 maggio 2021; Riconoscendo il diritto alla sicurezza del popolo israeliano e il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese;

Dà mandato al Congresso di Stato

Di farsi portavoce presso gli Organismi Internazionali di cui San Marino è parte affinché si giunga all’arresto immediato del conflitto attraverso una risoluzione pacifica delle più recenti controversie mediante la partecipazione di tutte le parti in causa e basata sulle norme del diritto internazionale e sulle pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite; Di promuovere, in seno alla Segreteria di Stato agli Affari Esteri, un dialogo e un dibattito fra tutte le forze politiche, finalizzati a trovare una comune linea di approccio della Repubblica di San Marino nei confronti della crisi israelo-palestinese; Invita altresì I Consiglieri rappresentanti presso l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM) – che ha recentemente istituito una sede presso la Repubblica di San Marino – a promuovere, in seno a tale importante consesso multilaterale, un dialogo proficuo fra le parti in conflitto con lo scopo di ricercare una soluzione nella direzione del rispetto del diritto internazionale, della protezione e promozione dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della tutela della popolazione civile, rendendo la PAM un forum di dialogo, nonché, eventualmente, di trattativa, per la ricerca di una pace costante e duratura nella regione mediorientale. Il Pdcs sosterrà ovviamente l’Odg.

Luca Beccari, Sds per gli Affari Esteri

Eva Guidi, Libera

Alberto Giordano Spagni Reffi, Rete

Gaetano Troina, Dml

Sara Conti, Rf

Iro Belluzzi, Npr 

Leggi il report integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy