San Marino in recessione. Il report Fmi nell’analisi di Milano Finanza, Francesco Ninfole

San Marino in recessione. Il report Fmi nell’analisi di Milano Finanza, Francesco Ninfole

Analisi del report definitivo del Fondo Monetario Internazionale sulla Repubblica di San Marino da parte di Francesco Ninfole  di Milano Finanza.

(…) Non preoccupa il debito, ma la competitività dell’economia. Il Fmi  vedi i rischi di una recessione prolungata, anche perché il sistema finanziario resta vulnerabile.

I bilanci delle banche “hanno continuato a ridursi per effetto dei costanti flussi in uscita dei depositi, mentre la redditività e il capitale delle banche si sono indeboliti in modo significativo, principalmente a causa dell’aumento dei crediti in sofferenza”, spiega il Fmi.

“Il piano per la prevista ricapitalizzazione della più grande banca, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, è rimasto elusivo”.

Il Fmi ha riconosciuto i progressi degli ultimi mesi, anche dal punto di vista del rafforzamento delle funzioni di vigilanza, dell’indipendenza della banca centrale e in materia di cooperazione internazionale e trasparenza, ma ha anche rilevato che “lo sviluppo di un modello di business sostenibile per il settore finanziario resta una sfida di lungo termine”.

I direttori del Fondo hanno sottolineato “il marcato peggioramento della liquidità, della qualità degli asset e della redditività del settore finanziario” e hanno sollecitato “una pronta ricapitalizzazione della banca maggiore, con la partecipazione del governo subordinata a un nuovo modello di business e la partecipazione degli azionisti attuali”. Più in generale, il Fmi ha evidenziato che “il settore finanziario ha bisogno di adattarsi al mutato contesto nazionale e internazionale, anche attraverso la ricerca di nuove aree di vantaggio competitivo”. Infine il Fmi ha chiesto ulteriori passi avanti nella lotta al riciclaggio ed al finanziamento del terrorismo oltre che un’elaborazione più estesa delle statistiche economiche. Il Fondo ha espresso questi giudizi nell’ambito della valutazione della situazione economica e finanziaria degli Stati membri, che avviene ogni uno-due anni secondo la cosiddetta “Article IV consultation”.

(aggiornato alle 14,35)

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy