San Marino. Incendio alla Eco Pfu: entro martedi’ incendio domato. San Marino Oggi

San Marino. Incendio alla Eco Pfu: entro martedi’ incendio domato. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Le famiglie delle case limitrofi ancora tutte nelle loro abitazioni. Attenzione anche della protezione civile sammarinese /
Incendio alla Eco Pfu, dovrebbe essere domato entro martedì /
Costante monitoraggio di suolo e aria per il rilascio di sostanze tossiche e potenzialmente cancerogene. titano per ora al riparo

Continua ad ardere l’ammosso di materiali ferrosi e di copertoni e pneumatici della Eco Pfu di Sassofeltrio.
Secondo le autorità italiane al lavoro da quasi una settimana, l’incendio dovrebbe essere completamente domato entro martedì prossimo.
La fabbrica è chiusa per fallimento dal dicembre 2011, e martedì sera è stata oggetto del terzo incendio negli ultimi anni, da cui si è sprigionata una intensa nuvola nera, prodotta dalle montagne di materiali di scarto, e di cui si sta valutando ancora la tossicità.
E intanto continuano anche i campionamenti di acqua, suolo e aria da parte di Arpa, Arpam e Asur e il sindaco di Sassofeltrio ha rassicurato i cittadini. “Il comune si è impegnato per la bonifica dell’ex magazzino fin dall’inizio – ha spiegato Francesco Formoso che, con una ordinanza aveva fatto rimuovere duemila tonnellate di pneumatici abbandonati -. Questo episodio è accaduto nell’ultima fase e ci saranno le dovute indagini per accertare le responsabilità”.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy