San Marino, inchiesta della procura di Milano

San Marino, inchiesta  della  procura di Milano

Stefano Elli di IlSole24Ore nella sua pagina in ‘Plus24’ pressoché ogni settimana tratta di qualche problema connesso al sistema bancario e finanziario della Repubblica di San Marino, che nonostante tutto, continua ad incrementarsi: dodici banche
e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie d’assicurazioni.

Questa volta Elli tratta delle ‘constatazioni di Banca d’Italia conseguenti alla verifica ispettiva che ha interessato l’Istituto centrale delle Banche Popolari dal 10 ottobre 2008 al 19 dicembre dello stesso anno‘, il cui esito finale è stato: ‘prevalentemente sfavorevole‘.

L’Istituto in questione agisce come ‘interfaccia negoziale’ per la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e altre banche sammarinesi. E proprio questi giorni
tale rapporto è stato rinnovato in piena trasparenza tra gli organismi rappresentativi dei sistemi finanziari di Italia e San Marino col concorso attivo di Banca d’Italia e di Banca Centrale.

Ritonando all’ispezione di Bankitalia in Icbpi, Elli ritiene che questa sia terminata con ‘ constatazioni molto critiche. Tanto che la Procura della Repubblica di Milano ha chiesto di acquisirle agli atti di un’inchiesta affidata al Pm Roberto Pellicano‘, già addentro al sistema bancario e finanziario sammarinese per Italease.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy