San Marino. Indirizzo di saluto degli Ecc.mi Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini

San Marino. Indirizzo di saluto degli Ecc.mi Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini

Indirizzo di saluto degli Ecc.mi Capitani Reggenti Andrea Belluzzi e Roberto Venturini in occasione della prima sessione consiliare del loro mandato.

In questa prima seduta consiliare da noi presieduta, desideriamo rivolgere a Voi tutti, Onorevoli Consiglieri e Onorevoli membri del Congresso di Stato, il nostro più cordiale saluto.

Nell’assicurare tutto il nostro impegno per una corretta applicazione delle regole e per un ordinato e razionale svolgimento dell’attività istituzionale, esprimiamo l’auspicio che questa Aula possa essere sede di una fattiva collaborazione e di una proficua attività.
Ed in questo senso riteniamo indispensabile riuscire quanto prima a dotarsi di un nuovo Regolamento Consigliare che tenga conto degli evidenti limiti emersi da quello in vigore. Confidiamo pertanto che si concluda al più presto il lavoro già avviato su questa materia, augurandoci che le soluzioni adottate siano non solo il più possibile condivise ma sappiano garantire una maggiore efficienza ai lavori del Consiglio per quanto riguarda l’economia dei tempi, la razionalità delle procedure e la riduzione dei costi.
Un impegno, questo, che i Consiglieri devono assumere in modo responsabile e solidale, con la consapevolezza che i nostri concittadini, soprattutto in questo momento di particolare difficoltà, osservano con preoccupazione e con diffidenza il crescente divario che intercorre tra i loro problemi quotidiani e le lunghe discussioni e contese della politica che, seppur legittime, non sempre risultano costruttive.

Avvertiamo pertanto il dovere di sollecitare chi agisce nella vita politica al pieno rispetto delle Istituzioni e ad agire dentro di esse superando polemiche che sviliscono e delegittimano la politica, intesa quale alto esercizio di funzione civile.

Leggi il comunicato Segreteria Istituzionale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy