San Marino Oggi: Concorso di colpa per
l’infortunio alla Colombini /
Pene a giorni ad azienda e costruttore del macchinario
L’infortunio risale al 14 giugno 2010, il manutentore Marco de Petra ebbe un braccio schiacciato (60 giorni di prognosi) da un elevatore che stava riparando. Sotto processo finirono Azienda (difesa dall’avvocato Andrea Belluzzi) e il costruttore della macchina (difesa affidata all’avvocato Cecilia Cardogna). In Aula si é assistito all’abituale ping-pong di scarica responsabilità fra i due collegi di difesa e la pignoleria dei periti di entrambe le parti nello spiegare come le mancanze fossero da attribuire alla parte avversa. Di questi tempi, poi, la sensibilità sul tema sicurezza sui posti di lavoro é cresciuta di livello anche per vicende accadute in altre circostanze e cantieri al vaglio della magistratura. Tutte vicende che, se confermate, getteranno un velo opaco, appunto, sulla sicurezza sui posti di lavoro in Repubblica.
Ne é uscito uno spaccato chiarificatore sull’episodio in cui é restato coinvolto Marco de Petra. Ma cosa importante dalla sentenza é scaturito un monito importante:
“va bene l’applicazione delle normative di formazione, vanno bene le istruzioni del costruttore, va bene l’esperienza conclamata del manutentore, ma un pizzico di attenzione in più da parte di tutte le parti coinvolte non fa mai male”. (…)