San Marino Innovation continua a crescere. Le imprese salgono a 105, i dipendenti complessivi a 272

San Marino Innovation continua a crescere. Le imprese salgono a 105, i dipendenti complessivi a 272

“Nel corso del 2023, San Marino Innovation ha registrato un’ulteriore crescita, confermando il trend positivo degli anni precedenti”.

Ne dà notizia lo stesso istituto sammarinese, aggiungendo che “il numero totale di imprese ad alto contenuto tecnologico ad oggi certificate è salito a 105, evidenziando un significativo incremento di 16 unità rispetto alle 89 registrate nell’anno precedente, un risultato ancor più rilevante considerando che 14 imprese sono uscite dal Regime Innovazione”.

“L’Istituto ha tante competenze, dall’Agenda digitale, alla Blockchain fino alla gestione delle imprese ad alto contenuto tecnologico (Startup), sin dalla mia nomina ho focalizzato il team (composto di 4 persone), sul ruolo cruciale del supporto alle imprese innovative – commenta il Presidente di San Marino Innovation, Ing. Lorenzo Spadoni – L’attività si riflette in una solida base economica che stiamo gradualmente costruendo di esercizio in esercizio, confermata dall’attivo di bilancio raggiunto nel 2021 e ulteriormente potenziata nel 2022, e sicuramente replicata nel 2023″.

Nel corso del 2023, sono state presentate un totale di 52 richieste di accesso al Regime Innovazione. Le istanze risultate positive sono state in tutto 34, mentre 1 è ancora in fase valutazione, oltre ai 5 progetti rimasti in sospeso dall’anno precedente: 22 sono state respinte, 4 in più rispetto il 2022, “a conferma – spiega l’istituto – che il processo di valutazione dei progetti imprenditoriali presentati è sempre più selettivo”. Non solo. “Controlli mirati e un’attenta supervisione hanno portato in media due revoche delle certificazioni all’anno da parte di San Marino Innovation. Tuttavia, dal 2021 si è registrato un aumento, con ben quattro revoche, dovute principalmente all’impossibilità delle imprese di rispettare i requisiti richiesti”.

Aumentati anche i recessi, ben 23, “verosimilmente attribuibili agli impatti della crisi post-COVID nonché all’impossibilità delle stesse di ottemperare agli obblighi imposti dalla normativa di settore”.

Tra dicembre 2022 e fine 2023 c’è stato poi “un significativo aumento delle assunzioni nelle imprese ad Alto Contenuto Tecnologico (ACT). Da 215 dipendenti, si è passati a un totale di 272, con ben 57 nuove assunzioni. “Un incremento pari a 26,5% rispetto al 2022, attribuito principalmente al nuovo contratto stipulato tra i legali rappresentanti delle imprese ACT e San Marino Innovation. Secondo questo accordo, le imprese sono tenute ad assumere almeno un dipendente a tempo pieno o due dipendenti a tempo parziale entro dodici mesi dal rilascio della licenza d’esercizio”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy