Domenica Bomba Day a San Marino: il programma e le informazioni del disinnesco dell’ordigno bellico

Domenica Bomba Day a San Marino: il programma e le informazioni del disinnesco dell’ordigno bellico

L’intervento è stato programmato per la mattina di domenica 11 febbraio

In un comunicato congiunto, Protezione Civile e l’Istituto Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino ricordano alla cittadinanza che domenica 11 febbraio 2024 si svolgerà l’operazione di disinnesco di una bomba della Seconda Guerra Mondiale, rinvenuta in zona Ponte Mellini in strada Rancaglia, nel Castello di Serravalle.

Per motivi legati alla sicurezza dell’operazione, la Protezione Civile Sammarinese ha disposto, tramite ordinanza n.03/2024, l’evacuazione dell’area compresa nel raggio di 352 metri dal punto di ritrovamento dell’ordigno. Sarà quindi obbligatorio per tutti i residenti, cittadini sammarinesi e visitatori, essere fuori dall’area interessata all’evacuazione entro e non oltre le ore 7 del mattino del prossimo 11 febbraio 2024.

Protezione Civile e ISS ricordano che, a servizio delle persone temporaneamente evacuate – in particolare per le persone non autosufficienti e che non hanno la possibilità di recarsi da parenti e amici – sarà allestito un centro di accoglienza nei locali del Multieventi Sport Domus, messi a disposizione dal CONS. Verrà garantita la possibilità di pranzare presso la mensa di Serravalle, in via Costa del Bello. Per ragioni organizzative, è opportuno comunicare l’esigenza di usufruire del centro di accoglienza, se non ancora effettuato, il prima possibile. Di seguito i contatti per tutte le comunicazioni: protezione.civile@pa.sm  o al telefono 0549/887081, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00.

Ricordano inoltre che i cittadini fragili e fragilissimi (persone non autosufficienti e malati gravi) devono contattare direttamente l’Istituto Sicurezza Sociale al numero 0549-994906, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, per comunicare l’eventuale esigenza di trasporto assistito. Per gli allettati e/o permanentemente connessi ad apparecchiature elettromedicali salvavita, è possibile richiedere il ricovero ospedaliero temporaneo, che va richiesto sempre contattando il numero 0549-994906.

In caso di reale necessità, sarà possibile portare i propri animali di piccola taglia presso l’APAS, comunicando tale esigenza al numero 0549/996326, entro il 7 febbraio.

La Protezione Civile e l’Istituto Sicurezza Sociale ringraziano tutti i cittadini per la collaborazione e la comprensione in questa delicata operazione di sicurezza pubblica. Si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità competenti e di evitare comportamenti imprudenti o inopportuni. Si confida nel buon esito dell’operazione e nella rapida normalizzazione della situazione.

Al seguente link è possibile trovare l’elenco dettagliato delle vie e dei civici i cui edifici dovranno essere evacuati.

Al link https://www.gov.sm/pub1/GovSM/protezionecivile/Ordigno-bellico-11-febbraio-2024.html è possibile trovare tutte le informazioni fornite dalla Protezione Civile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy