San Marino. Intervista a Francesco Tamagnini: in Inghilterra per combattere l’Alzheimer. La Serenissima

San Marino. Intervista a Francesco Tamagnini: in Inghilterra per combattere l’Alzheimer. La Serenissima

Andrea Lattanzi – La Serenissima: Tamagnini studia in Inghilterra una cura efficace per l’Alzheimer

Sono tanti i sammarinesi, giovani e non, che decidono di abbandonare il proprio Paese d’origine per andare a lavorare o a studiare all’estero e costruirsi il proprio futuro. Tra questi c’è anche Francesco Tamagnini (…)

Francesco, qual è la sua attività attuale? “Sono un research fellow all’Università di Exeter, nel Devon, Regno Unito, in collaborazione con il professor Andy Randall e il dottor Jon Brown. La mia occupazione principale consiste nello studio delle alterazioni dell’attività elettrofisiologica dei neuroni (le principali cellule del sistema nervoso) nella malattia di Alzheimer: lavoro su modelli murini (sezioni di cervello di topi) e umani (cellule della pelle retrodifferenziate in cellule staminali pluripotenti indotte e differenziate successivamente in neuroni). Lo scopo di tali studi consiste nel cercare di chiarire le cause e i meccanismi di insorgenza di questa sindrome, che è la principale causa di demenza nei Paesi sviluppati. Ho recentemente vinto due finanziamenti di circa 200mila e 60mila sterline, erogati dalla Alzheimer’s Society e dal Medical Research Council, rispettivamente, che mi permetteranno di supportare i prossimi tre anni di ricerca”. (…)

Quando ha deciso di intraprendere la sua carriera, aveva messo in conto di andare all’estero o c’erano anche sbocchi qui a San Marino? “Già ai tempi dell’università quella di lavorare all’estero era una prospettiva ripetuta da professori e colleghi come un mantra. Il che non è una brutta cosa, nell’ambito del mio lavoro. Andare all’estero per un periodo di tempo, apre la mente e migliora le competenze. (…) D’altro canto, per la carriera di neuroscienziato a San Marino il mercato del lavoro è virtualmente inesistente. Spero questo possa presto cambiare. Sto già cercando di operare in questo senso, tentando di aprire una collaborazione con l’Università degli studi di San Marino”. (…)

Leggi l’intera intervista di Andrea Lattanzi a Francesco Tamagnini pubblicata dopo le 23

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy