San Marino – Italia: l’incontro segreto Mularoni – Tremonti

San Marino – Italia: l’incontro  segreto Mularoni – Tremonti

La rivelazione  che nell’ottobre del 2009, dopo il devastante show del ministro italiano dell’Economia  Giulio Tremonti al Meeting di Rimini, Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, abbia avuto un incontro segreto con  lo stesso Ministro  a Roma, pare aver pregiudicato i rapporti fra i due Paesi. 

Ne tratta La Tribuna Sammarinese.

Titolo: Il Segretario agli Esteri Antonella Mularoni indispettita dalle rivelazioni degli Europopolari durante la verifica / “Incontro Tremonti, doveva restare riservato” / Accuse agli Eps: “E’ inutile lamentarsi che le relazioni bilaterali non migliorano se si mettono in atto atteggiamenti che non favoriscono la distensione dei rapporti con l’Italia”

Sono stati gli Eps durante la verifica a ricordare il determinante ruolo che gli stessi avevano avuto per organizzare l’incontro, grazie all’intermediazione dello scomparso Cossiga. Indiscrezioni che hanno indispettito il Segretario agli Affari Esteri Antonella Mularoni. “Ho tanti incontri riservati con responsabili politici stranieri. E tali devono restare – ha commentato ai microfoni di Rtv – E’ inutile lamentarsi che le relazioni bilaterali non migliorano se poi si mettono in atto atteggiamenti che non aiutano la distensione dei rapporti con l’Italia”.  

Alla luce dei fatti però va osservato che il mantenimento del suddetto segreto, per oltre 15 mesi,  non ha portato finora alcun utile ai rapporti Italo – sammarinesi. Anzi  solo dei guai. Tanti guai. L’inizio del processo di monachizzazione di San Marino da parte dell’Italia, l’inserimento di San Marino nella black list, di cui al decreto incentivi, eccetera.

 

Previsioni meteo di N. Montebelli  

Vignette
di Ranfo

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy