San Marino Italia. Monti? Come Tremonti, mutatis mutandis quanto a stile

San Marino Italia. Monti? Come Tremonti, mutatis mutandis quanto a stile

Sono stati generalmente cauti anche da parte dei partiti della maggioranza – non c’è stato nemmeno un comunicato del Patto per San Marino -, i commenti   alla lettera del Presidente del Consiglio
italiano Mario Monti, nonché Ministro all’Economia. Lettera indirizzata  agli Ecc.mi Capitani
Reggenti, Gabriele
Gatti e Matteo Fiorini
. Lettera  di cui si è avuto notizia  nella
conferenza stampa appositamente convocata
.

Perché? Perché probabilmente, anche questa volta,  non siamo ancora davanti all’auspicato e continuamente rimandato   sblocco delle relazioni italo – sammarinesi come in un primo momento si era dedotto dall’enfasi e dalla fretta con cui si era data comunicazione in detta conferenza stampa.

Questa – riduttiva – interpretazione,   colta, fra l’altro, da Pier Roberto De Biagi su NQ Rimini San Marino,  trova conferma in una parte della stessa lettera, finora non nota e  conosciuta  grazie a La Tribuna Sammarinese (pubblicazione integrale). 

Vorrei tuttavia chiarire  che per l’Italia resta di fondamentale importanza  non solo il completamento di un quadro giuridico che consenta  lo scambio di informazioni di natura fiscale tra Italia e San Marino, secondo il più recente standard OCSE, ma anche la sua effettiva attuazione. Di conseguenza auspico che alla fase della firma possa celermente seguire  l’avvio di una concreta ed adeguata cooperazione in tal senso che, sono sicuro agevolerà anche gli ulteriori  delicati passaggi  di San Marino in ambito Global Forum. L’iter di ratifica del Protocollo non potrà, del resto, che  giovarsi di tali positivi sviluppi  e consentire il definitivo superamento dell’attuale situazione.

Insomma, sì alla firma dell’accordo contro le doppie imposizioni, ma non all’entrata in vigore automatica  e di questo e di tutti gli accordi, come, invece, sembrava  essere stato concordato con Franco Frattini il 31 marzo 2009 (dichiarazione congiunta).

A quanto pare, bisogna aspettare la ratifica. La quale ratifica è subordinata alla effettiva attuazione  degli impegni assunti da San Marino. Non basta, dunque,  una  formulazione normativa.  In pratica, ad esempio, sullo scambio di informazioni automatico  in campo finanziario, ritorna l‘ultimatum di Giulio Tremonti, espresso, questa volta,  in termini diplomatici,  anziché militari.

 

Leggi

San Marino Italia. Partita in sospeso. Pier Roberto De Biagi, NQ Rimini San Marino

San Marino. Testo della lettera di Mario Monti ai Reggenti. Da La Tribuna Sammarinese

San Marino Italia. Lo sblocco? La lettera dei Capitani Reggenti

San
Marino – Italia. Chiave di volta dei rapporti, l’accordo contro le doppie
imposizioni

San Marino. La lettera di Mario Monti. I commenti

San Marino. Ecco la lettera di Monti. Prima della firma i fatti. Giuseppe Maria Morganti di La Tribuna Sammarinese

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy