San Marino. La coalizione San Marino Bene Comune a favore della manifestazione contro le mafie

San Marino. La coalizione San Marino Bene Comune a favore della manifestazione contro le mafie

A pochi giorni dalla manifestazione ‘No alle mafie, bisogna muoversi!“, indetta per il prossimo lunedì 6 maggio alle 18.30 in Piazza della Libertà, durante lo svolgimento del Consiglio Grande e Generale, la coalizione San Marino Bene Comune, quindi l’attuale maggioranza, in una breve nota, si dichiara a sostegno della manifestazione, augurando agli organizzatori, ossia un “Gruppo spontaneo di liberi cittadini”, una nutrita partecipazione della cittadinanza. Nei giorni scorsi, il movimento civico Rete e tutti e tre i sindacati avevano già manifestato il loro sostegno all’importante iniziativa.

La coalizione Bene Comune ritiene importante e degna della massima attenzione l’iniziativa scaturita spontaneamente da alcuni cittadini della Repubblica di manifestare contro le mafie, per la legalità.
E’ da sostenere sempre l’atteggiamento che porta a tenere alta la guardia sulle infiltrazioni criminali, e che diffonde sensibilità sul tema. Indubbiamente il nostro sistema si è trovato debole e impreparato nel fronteggiare fenomeni di criminalità organizzata.
E’ iniziato un percorso atto a definire normative specifiche di contrasto alle mafie da accompagnare con maggiore cooperazione degli organi di controllo, di presidio del territorio e di collaborazione con gli organi di polizia ed inquirente. L’impegno dei partiti di maggioranza è di completare velocemente tale percorso, ricordando anche che la criminalità organizzata attuale è capace di mutare forma e strumenti e ciò richiede una continua ed efficace azione di aggiornamento.
Non possiamo assolutamente accogliere o alimentare l’idea di una San Marino in mano alle mafie; nè tantomeno ritenere normale o endemica la presenza di infiltrazioni mafiose, che soprattutto in un piccolo paese sarebbero capaci di compromettere la sicurezza e deviare il funzionamento della democrazia. Quindi gli obiettivi della manifestazione sono da sostenere e la coalizione San Marino Bene Comune la appoggia e spera possa ottenere il successo che merita.

San Marino Bene Comune

[Comunicato Stampa]

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy