San Marino. La ‘disfida del Tricorniolo’ chiude le ‘Giornate Medioevali’

San Marino. La ‘disfida del Tricorniolo’ chiude le ‘Giornate Medioevali’

Concluse le Giornate Medioevali.

Domenica sera nella suggestiva cornice della Cava dei Balestrieri della Repubblica di San Marino , di fronte ad un pubblico numerosissimo si sono concluse le giornate medioevali con la tradizionale “disfida del Tricorniolo” giunta alla diciassettesima edizione : gara particolare di tiro con la balestra antica all’italiana fra le città di Lucca, Massa Marittima, Chioggia e San Marino.

Unico al mondo nel suo genere, il tricorniolo è stato creato appositamente dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi per la serata di chiusura delle giornate medioevali . Un bersaglio con tre tronchi di cono sovrapposti della lunghezza di 80 cm. , utilizzato per la prima volta nell’edizione del 1994.
La gara è stata appassionante sin da subito, anche se solo una freccia si è conficcate nel punto più difficile del bersaglio:
•    Vincitore Simone Gambazza  balestriere della Società Terzieri Massetani di Massa Marittima abile ad effettuare un tiro perfetto , premiato con la medaglia d’oro dal Segretario di Stato all’Industria Artigianato e Commercio  On.le Marco Arzilli;
•    Secondo classificato un balestriere sammarinese , Raffaello Valentini premiato dal Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi Paolo Muccioli;
•    terzo classificato il balestriere della Compagnia Balestrieri di Chioggia Sandro Nordio   premiato dal Vice Presidente della F.B.S. Giorgio Nanni.
Il calorosissimo pubblico che ha gremito cava dei balestrieri ha accompagnato anche l’esibizione degli Sbandieratori, dei Musici e della Corte della Federazione Balestrieri Sammarinesi.
[c. s.]

 

 

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy