San Marino. La formazione del nuovo governo rispecchia il solito teatrino della politica. San Marino Oggi

San Marino. La formazione del nuovo governo rispecchia il solito teatrino della politica. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Uno spettacolo poco edificante

Manca solo la formalità del giuramento, atto importante e fondamentale ovviamente, ma ormai la squadra di governo è definita. Come ci si è arrivati tuttavia non ha rappresentato uno spettacolo del tutto edificante.
Con la nuova legge elettorale chi vince dovrebbe essere già in grado in tempi brevi di fornire i nominativi della squadra, eppure non è stato così. Prima Ap ha causato diversi ritardi alla coalizione Bene Comune con ben tre serate di assemblea. Le pretese tra l’altro erano diverse e forse superiori a quanto ci si aspettava in base all’esito delle edizioni. Così gli alleati di Pdcs, Ns e Psd hanno lasciato pazientemente passare il tempo facendo decantare tali richieste. Gli alleati però hanno poi ceduto (in realtà solo la Dc) sulla nuova proposta di ridurre il numero delle segreterie. Il Psd ha opposto il proprio “niet”, la Dc invece ha accettato. Poi però al proprio interno ha pagato il maggior scotto. Remissiva su tutta la linea ha nell’ordine, ceduto al principio della rotazione nonostante non sia stata applicata per Ns, ha ceduto sulla riduzione di una segreteria di Stato e pure sulle deleghe. E così nel momento di tirare le somme, si è andati allo scontro interno. A prevalere per pochi voti è stato Valentini su Mussoni, ma la tensione per ora è solo stemperata. Tanto che per trovare la quadratura del cerchio anche Mina e Ugolini sono rimasti senza segreteria costringendo a fare da calmieratore all’attuale Capitano Reggente Lonfernini.
(…)

Ci domandiamo quindi, un po’ retoricamente, ma seriamente se chi è chiamato ora a governare il Paese si è veramente reso conto di quali siano le attuali condizioni di San Marino. Altrimenti si rischia di vanificare del tutto il risultato dell’11 novembre.

 

Leggi

la
ipotesi di La Voce di Romagna

la
ipotesi di La Tribuna Sammarinese

la
ipotesi di Smtv San Marino

Guarda

Risultati elezioni,
composizione nuovo
consiglio
, voti
candidati
lista per lista

Puoi vedere anche i voti
riportati dai singoli candidati zona per zona

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy