San Marino. La ‘frammentazione’ del centro, Venturini (AP): ‘Persa l’occasione di riunire quattro partiti’. SMNA

San Marino. La ‘frammentazione’ del centro, Venturini (AP): ‘Persa l’occasione di riunire quattro partiti’. SMNA

SAN MARINO. Non saranno i referendum a decretare la fine anticipata della legislatura, quanto piuttosto “le difficoltà legate all’azione di governo e maggioranza”. Mario Venturini, Capogruppo di Alleanza popolare, non ammette il fallimento dell’esperienza di Bene comune, ma riconosce la sua delusione, alla luce dei “modesti” risultati.  

(…) Nel panorama della politica sammarinese, da una parte, le forze di centrosinistra stanno portando avanti un progetto di riunificazione, dall’altra quelle moderate sembrano seguire percorsi “centrifughi” dal partito di riferimento della loro area, il Pdcs. In questo contesto, dove e con chi vuole andare Alleanza popolare? 

Il tavolo riformista mi sembra la riproposizione di cose già viste, a cominciare da certi velleitarismi e ambiguità. Tuttavia è apprezzabile il tentativo e lo sforzo dei partiti di sinistra di superare divisioni storiche. Almeno ci provano, cosa che non avviene nel centro politico dove la confusione si tocca con mano. Il Pdcs ha perso l’occasione, un paio di anni fa, di riunire quattro partiti sotto una bandiera nuova. Avrebbe dovuto cambiare pelle (e mentalità) molto di più di quello che ha fatto negli ultimi anni e probabilmente non se l’è sentita. Decisione legittima ma è stato un errore. Però è solo la mia opinione. È chiaro che il centro rimarrà diviso: Pdcs, #repubblica futura, ciò che diventeranno Noi Sammarinesi e qualche nuova forza politica che si sta organizzando per conto proprio. Di sicuro non faranno parte dello stesso schieramento. Con chi starà #repubblica futura non lo so. Veniamo da una legislatura che poteva dare migliori risultati e non nascondo che anche questo inciderà sulle scelte. Almeno per Alleanza Popolare. (…) 

[Leggi Comunicato]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy