Conferenza stampa dei partiti della ex maggioranza governativa
La nuova compagine governativa parte con 32 consiglieri che potrebbero crescere fino a 35
Aggiornamento delle ore 18
Da poco è terminata la conferenza stampa di Partito Democratico Cristiano Sammarinese, Alleanza Riformista, Domani Motus Liberi e Gruppo Misto di Maggioranza, tenuta nella sede del Pdcs nel corso della quale è stato annunciato che l’azione di governo proseguirà per portare a compimento i progetti in corso a partire dalla firma (prevista entro l’anno) dell’Accordo di Associazione all’Unione Europea, anche dopo l’abbandono del Movimento Rete.
Fra l’altro a ottobre è già programmata la attesa visita del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
La maggioranza che si è formata a inizio legislatura poteva contare su 44 consiglieri, che ora (dopo fuoruscite e ingressi) si è ridotta a 32. Nella conferenza stampa è stato fatto intravedere un possibile incremento fino a 35 per un ventilato arrivo di Marco Nicolini (Rete), Alessandro Bevitori e Michele Muratori (Libera). Queste le esatte parole del capogruppo del Pdcs, avv. Francesco Mussoni: “c’è un dialogo aperto con Marco Nicolini, Alessandro Bevitori e Michele Muratori”.
A tenere la conferenza stampa (da sinistra): Matteo Rossi, Lorenzo Forcellini Reffi, Francesco Mussoni e Manuel Ciavatta, Rossano Fabbri
Aggiornamento delle ore 18
Nel corso di una conferenza stampa convocata da Libera che ha avuto luogo nel pomeriggio, Alessandro Bevitori e Michele Muratori, presenti, hanno smentito di persona risolutamente che il loro comportamento, diverso da quello del gruppo consiliare cui appartengono, debba essere interpretato come una possibile adesione alla nuova maggioranza.