San Marino. La politica si interroga sul progetto Ando del nuovo Museo. Corriere Romagna

San Marino. La politica si interroga sul progetto Ando del nuovo Museo. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Nuovo museo, dubbi sul progetto Ando /
Il segretario Fiorini: «Dobbiamo dare al Paese qualcosa che manca a prescindere dall’archistar» /
Il movimento Rete parla di progetto devastante per il centro storico e chiede il referendum

SAN MARINO. Un nuovo museo nella Repubblica di San Marino firmato dall’archistar giapponese Tadao Ando da realizzare fra le Cisterne del Pianello, le Logge e la Cava dei balestrieri. E’ la discussione che ha monopolizzato buona parte dell’ultimo Consiglio Grande e Generale. Le posizioni dei partiti sono molto diverse, fino ad arrivare a Rete che dice un fermo no al progetto «devastante per il centro storico» e chiede «il referendum fra la popolazione e uno studio di fattibilità da parte degli architetti sammarinesi».
La premessa è del segretario di stato al territorio Matteo Fiorini che insieme al museo analizza la necessità di investire sulla cultura: «Il nostro è un Paese che può avere la vocazione ad ospitare mostre ed eventi, i risultati che hanno portato le iniziative organizzate a Palazzo Sums hanno fatto registrare un indotto di cui dobbiamo tenere conto.
(…) La commissione Monumenti considera lo studio di fattibilità «una grande opportunità per San Marino pur avendo presentato delle osservazioni per riequilibrare il progetto».
Perplessità di Luca
Santolini (Civico 10): «E’ un’opera che a causa delle sue dimensioni, riduce l’ambito urbano del centro storico di San Marino e oscura le mura del Pianello. Rischia di diventare una cattedrale nel deserto».
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy